Roma,Consiglio dei Ministri: “Lezioni sospese in tutta Italia in scuole e università fino al 15 marzo”

Il governo ha deciso la sospensione delle lezioni “in via prudenziale” nelle Scuole e nelle Università in tutta Italia da domani 5 marzo e fino al giorno 15 c.m. . La misura è stata presa con un decreto in vigore da oggi. L’annuncio è stato dato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina“Abbiamo preso questa decisione dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità”. Le attività didattiche di scuole e università sono sospese per ragioni di sicurezza in merito all’emergenza coronavirus.

La chiusura delle scuole comporta il divieto di accesso ai locali per tutto il personale e per gli alunni. Appare chiaro dalle parole del Premier Conte che trattasi di sospensione Attività Didattiche.

La sospensione delle attività didattiche comporta l’interruzione delle sole lezioni. Pertanto, le scuole rimarranno aperte e i servizi erogati dagli uffici di segreteria continueranno ad essere prestati. Il Dirigente Scolastico e il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) sono tenuti a garantire il servizio ed eventuali assenze devono essere giustificate.

Le scuole possono attivare la cosiddetta “didattica a distanza” o lo svolgimento di riunioni previste nel piano annuale delle attività.

Il Miur ha preparato un piano di e-learning, di lezioni a distanza per accompagnare studenti e docenti in questo periodo di quarantena, che è disponibile sul sito ufficiale del ministero.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: