IN DIRETTA: Il premier Conte in conferenza stampa, in arrivo il decreto per prolungare il lockdown fino al 3 maggio

Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte in cui, come ha annunciato lui stesso su Twitter, aggiornerà il Paese sul Mes e “su altre importanti questioni”, tra cui anche le nuove strategie sulle restrizioni in campo. “Io ho una sola parola: la mia posizione e quella del Governo sul #MES non è mai cambiata e mai cambierà“, ha precisato Conte.

Quando si difende il proprio Paese non si fanno calcoli. Io sono convinto, lo dico con tutta la prudenza che mi contraddistingue, che la storia è con noi. E vedremo alla fine quale piega prenderà.”

Intanto, sulla situazione nel nostro Paese, l’Iss ha fatto sapere che la curva “mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo, ma non deve farci abbassare la guardia“. Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha quindi ricordato: “Il quadro ci dà indicazioni di efficacia delle misure“, ma “non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva“. “Le misure“, ha avvertito, “sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa, sotto la soglia di 1 per i contagi“. 

L’indice di contagio di un virus, un batterio o un parassita viene contrassegnato con la sigla R0. Se questo è pari a 1 significa che ogni contagiato può contagiare soltanto una persona, se è inferiore a 1 significa che può contagiare meno di un individuo e quindi che la malattia è destinata a spegnersi da sola. I problemi sorgono quando questo indice è superiore a 1.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: