Coronavirus, Il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova: ci si può spostare per curare orti e terreni

Negli ultimi giorni alcune Regioni avevano emanato ordinanze che consentivano anche agli hobbisti, ai pensionati e ai piccoli agricoltori la possibilità di recarsi nei fondi di proprietà per la coltivazione degli orti e la conduzione degli stessi, mentre altre Regioni avevano ignorato tale esigenze.

Nella Regione Campania, in assenza di Ordinanza Regionale, si era proceduto in ordine sparso. Solo qualche Sindaco aveva autorizzato relativamente alla possibilità di raggiungere aree coltivabili lontano dalle proprie residenze, anche per chi svolge attività agricola non di professione.

Oggi, il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova tramite la sua pagina ufficiale comunica:

Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l’abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che – lo comprendo bene – passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza. Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle FAQ sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall’emergenza sanitaria.”
Per tutte le informazioni sulla questione e per rimanere sempre aggiornati, potete fare riferimento a: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

Angelo Risi

Un pensiero su “Coronavirus, Il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova: ci si può spostare per curare orti e terreni

  • 19 Aprile 2020 in 9:21
    Permalink

    mi pare una vera follia .Come molte persone ho un terreno fuori dal mio comune ma nella stessa regione,a poco più di 45 km.Sul terreno esiste una casa.Perchè non ho diritto a curare il mio orto,la mia vigna ,tagliare l’erba prima che venga un incendio ?C’è da aggiungere che gran parte dei vecchi contadini,nei loro fondi,avevano costruito casupole o case,quindi anche gran parte dei loro eredi saranno fuori dalla legge.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: