San Giovanni a Piro bandiera gialla per i comuni ciclabili, riapre la Resima

Due risultati importanti per la ripartenza del turismo nel nostro comune.

La riapertura della RESIMA è il risultato di un felice sforzo congiunto delle Istituzioni che, nella collaborazione, hanno dato prova di saper reagire alle inarrestabili forze della natura superandone le difficoltà. Lo abbiamo fatto già col Porto di Scario, oggi lo confermiamo con la Resima. Un percorso lungo, non semplice, partito all’indomani del nostro insediamento amministrativo, dettato dalla caparbietà di voler restituire alla fruizione della collettività una delle spiagge più belle della costa cilentana, senza trascurare la sicurezza di chi vorrà avere il piacere di godere di tanta bellezza.

Questo positivo epilogo giunge in un momento quantomai opportuno, perché con il distanziamento interpersonale, questa estate, aggiungere spazio da destinare ai nostri bagnanti è oltremodo necessario. È ancora una volta la riprova che quando esiste dialogo tra le Istituzioni e una comunione di intenti dettata dall’amore per il territorio si raggiungono grandi obiettivi. Con il Parco e la Capitaneria di Porto avevamo già raggiunto questo obiettivo lo scorso anno, ma – mai paghi – abbiamo voluto studiare soluzioni che garantissero ancor di più un minor impatto ambientale, confermando una serie di regole e di misure di prevenzione che ci consentiranno di godere di uno dei luoghi più suggestivi nella piena tutela dei nostri ospiti. Perciò non posso che ringraziare il Presidente del Parco Tommaso Pellegrino, il Direttore Romano Gregorio e la Comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro la d.ssa Federica Del Re per aver voluto condividere con Noi questo gesto di amore (dichiarazione del Sindaco Palazzo)

BANDIERA GIALLA COMUNI CICLABILI.
San Giovanni a Piro nuovamente tra i comuni ciclabili 2020, il prestigioso vessillo che premia i comuni che hanno attuato politiche attive per incentivare il grado di ciclabilità di una o più località del proprio territorio.
Iniziativa promossa dalla fiab federazione Italiana amici della bicicletta con la quale lo scorso anno abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione insieme ai comune di Castelnuovo Cilento e Camerota. Approfittiamo per congratularci anche con Piaggine e Roccagloriosa che quest’anno saranno i nostri nuovi compagni di viaggio.
A seguire l’iniziativa per San Giovanni a Piro il Vicesindaco e Assessore al Turismo e Ambiente, Pasquale Sorrentino, che ha commentato: “Il Comune di San Giovanni a Piro nuovamente Comune ciclabile, non lo consideriamo un premio, ma una strada da seguire”. “E’ stato riconosciuto il nostro impegno per i sentieri CicloTuristici, merito dell’Associazione Sentieri del Cilento, – ha spiegato il Vicesindacoe per i nostri centri storici ‘Zona30’ chiusi (in agosto) al traffico veicolare. Grazie all’Ing. Giuseppe Sorrentino, Presidente del Consiglio Comunale, vero motore di questa iniziativa slow”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: