Rifiuti interrati nel Cilento, Adinolfi : “Subito una mappatura di tutto il territorio”

“E’ un colpo al cuore scoprire che uno degli angoli più belli della Campania e dell’Italia intera, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato aggredito da personaggi senza scrupoli che hanno occultato rifiuti di ogni genere. Il caso di Salento accende i riflettori su un’area tanto vasta quanto bella, che potrebbe però essere meno incontaminata di quanto noi pensiamo perché in passato destinataria di scarichi illegali di ogni genere”. E’ quanto dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Isabella Adinolfi, in merito ai ritrovamenti di rifiuti interrati nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“L’augurio è che, ovviamente, si tratti di casi isolati, anche se tutti ricordiamo l’inchiesta Chernobyl sugli sversamenti illegali nel Vallo di Diano, con siti tra l’altro ancora non messi in sicurezza – aggiunge l’europarlamentare salernitana – Da qui, rinnovo il mio invito alle Istituzioni locali e non solo, ai cittadini e alle associazioni, a denunciare qualsiasi sospetto perché è necessario mantenere alta la guardia e preservare questo scrigno di tesori naturalistici e non solo da ogni azione scellerata”.

“Un primo passo importante potrebbe essere una mappatura di tutto il territorio cilentano – conclude l’on. Adinolfi – ricorrendo alle moderne tecnologie così da individuare eventuali fonti di inquinamento e intervenire”.

comunicato stampa

foto da ufficio stampa

Un pensiero su “Rifiuti interrati nel Cilento, Adinolfi : “Subito una mappatura di tutto il territorio”

  • 4 Agosto 2020 in 18:12
    Permalink

    Leggo l’articolo e quindi mi attengo a quanto scritto e denunciato dalla europarlamentare Adinolfi.
    Cosa gravissima, se fosse vero, per questo meraviglioso territorio. Ritengo doveroso e necessario andare fino in fondo nelle indagini per accertare, con assoluta sicurezza, se effettivamente in quest’area del Cilento esiste questo pericoloso inquinamento.
    Penso che molti sapranno che il Cilento è terra di longevità; molti sono gli studi fatti e continuano a farsi per dare una spiegazione o, quantomeno, fare un’ipotesi sulla presenza di tanti cittadini molto vicini al secolo di vita. Ma è pur vero che, in quest’area, sono tantissime le persone di età non avanzata o giovane che si ammalano di varie forme di cancro, che spesso interessano l’apparato respiratorio.
    Tanti cittadini comuni si fanno queste domande…ma non basta.
    Sono le autorità politiche, sanitarie, la magistratura e forze dell’ordine che potrebbero guardare con, più attenzione, a questo fenomeno che tutti conoscono e che si pensa di “esorcizzare” passandoci sopra.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: