Cattedrale di San Matteo a Salerno : Ritornano all’antico splendore gli affreschi dell’abside

Ritornano all’antico splendore gli affreschi dell’abside. I lavori di restauro sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Quasi ultimati i lavori di restauro degli affreschi realizzati da Angelo Solimena nell’abside settentrionale della Cattedrale di San Matteo a Salerno.  Gli affreschi raffiguranti  la Comunione degli Apostoli e la Caduta della Manna sono databili ai primi anni degli anni’80 del XVII secolo e comunque  realizzati dopo il ciclo della chiesa di San Giorgio a Salerno, datati 1675.

I dipinti del Duomo si pongono in linea con i nuovi apporti stilistici pittorici provenienti dalle atmosfere e risonanze barocche di Luca Giordano e Lanfranco, pienamente operanti a Napoli e non solo. Una cultura artistica di grande effetto a cui Angelo Solimena non si sottrae . Nella Cattedrale l’artista sigla il riquadro relativo alla Comunione degli Apostoli.

I restauri voluti fortemente dal parroco della Cattedrale Don Michele Pecoraro, sono eseguiti dalla Ditta Magnificart (Conservazione e Restauro)di Loredana Mastromartino di Salerno. Il progetto è stato approvato a novembre 2019 e, sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, reso esecutivo. I lavori iniziati a giugno 2020 sono seguiti dalla dott.ssa Rosa Carafa funzionario storico dell’arte , nonché responsabile di zona.

COMUNICATO STAMPA

IMMAGINE Copyright 2020 / Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: