Celle Bulgheria, Festeggia S.Francesco e Maria SS. del Rosario

Ai principi di autunno, in una giornata soleggiata, la comunità di Celle di Bulgheria si ritrova a festeggiare San Francesco e la Vergine del Rosario. L’emergenza Covid 19 ha condizionato i soliti festeggiamenti. In chiesa siamo entrati in pochi e secondo le norme sanitarie. Nel pomeriggio di oggi si terrà una celebrazione all’aperto, i simulacri verranno trasferiti nel parco comunale “Giovanni Paolo II”.

San Francesco è il Patrono di Italia, proprio ieri Sua Santità Papa Francesco si è recato ad Assisi per la firma dell’Enciclica “Fratelli tutti”, un momento vissuto con grande partecipazione da tutta la famiglia francescana e dai presenti, intervenuti in giornata nella cittadina del santo poverello.

Foto: Asia News

Nella cripta della Basilica inferiore, Papa Francesco ha celebrato la Messa e al termine, sulla tomba del Poverello d’Assisi, ha firmato la sua terza Enciclica, “Fratelli tutti”, dedicata alla fraternità e all’amicizia sociale, valori quanto mai imprescindibili per ridare speranza e slancio a un’umanità ferita anche dalla pandemia di Covid-19. Un’Enciclica che prende il suo nome dalle parole scritte da san Francesco e che sarà presentata oggi. Alla firma, ha seguito subito l’applauso dei presenti. Papa Francesco non ha tenuto l’omelia. Sono stati la preghiera, il silenzio, la semplicità a scandire la visita che, per desiderio del Papa a causa della situazione sanitaria, si è svolta senza alcuna partecipazione dei fedeli.

Simulacro di San Francesco a Celle di Bulgheria

A Celle di Bulgheria la Vergine del Rosario si festeggia la prima domenica di Ottobre di ogni anno, anche se la ricorrenza ufficiale è il sette ottobre.

“L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da SpagnaRepubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario“: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.”

Alcuni momenti della Funzione Religiosa di oggi….

Tutti accolti in devozione verso la vergine Maria, oggi festeggiata dalla comunità cellese con il titolo di “Regina del Rosario“. Una funzione avvenuta in semplicità. La stessa semplicità del luogo che accoglie la Sacra immagine.

La chiesa Parrocchiale di Celle di Bulgheria è in fase di restauro. La caduta dei vecchi stucchi ha evidenziato la semplicità e la naturalezza delle pietre e dei mattoni…segni di tempi andati…ma che necessitano di riscoperta. Esattamente come una comunità in cammino…come “Fratelli tutti”.

Il comitato “Madonna del Rosario”

Mi piace evidenziarvi questa Enciclica di Papa Francesco…

http://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html

Buona Festa a tutti!

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: