Di Lauro (M5S): “Reddito di Cittadinanza, buoni i risultati in Campania. Pronti a rifinanziare la misura”

In Campania oltre 35mila contratti di lavoro per i precettori del Reddito di Cittadinanza. Di Lauro (M5S): “Pronti 4 miliardi per rifinanziare la misura”

foto https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/


Dati positivi in Campania ma anche su scala nazionale. Nella legge di bilancio stanziati 4 miliardi per rifinanziare la misura

ROMA. Sono oltre 35mila i Campani percettori di Reddito di Cittadinanza che hanno firmato almeno un contratto di lavoro prima del 31 ottobre di quest’anno, un anno segnato dalla pandemia di Covid 19 e molto difficile anche dal punto di vista del mercato del lavoro. Parliamo naturalmente dei percettori ‘occupabili’, cioè degli adulti tenuti a firmare un Patto per il Lavoro. A dirlo in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Carmen Di Lauro che commenta i dati elaborati dall’ Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro. I numeri si riferiscono a cittadini che hanno al 31 ottobre un contratto di lavoro in corso. Nella provincia di Napoli, invece, sono quasi 19mila.  «Questi sono dei numeri importanti soprattutto in una regione difficile come la Campania – afferma Di Lauro – grazie alle nostre misure per il lavoro migliaia di persone e di famiglie, nonostante la non collaborazione del Governo Regionale, hanno avuto la possibilità di conquistare un reddito. Lo stesso Svimez ha fatto sapere che il reddito di cittadinanza ha evitato incontrollabili tensioni sociali durante il lockdown e proprio nella pandemia questo strumento sociale di sostegno al reddito ha avuto un ruolo e un’importanza incredibili, offrendo un salvagente contro la povertà in ogni regione italiana, da Nord a Sud, ma anche stimolando decine di migliaia di persone nella ricerca di una nuova occupazione. Per il rifinanziamento del RdC ci sono pronti 4 miliardi in Legge di Bilancio, ma occorre renderlo ancora più efficace e inclusivo. Allo stesso modo serve un’accelerazione sul fronte delle politiche attive, per le quali sono già previsti importanti investimenti per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, grazie a nuove risorse che si aggiungono al Fondo Nuove Competenze voluto dal Ministero del Lavoro».
I dati sorridono alla Campania ma anche all’intero territorio nazionale. Infatti da luglio ad ottobre i contatti di lavoro firmati da precettori del reddito di cittadinanza sono quasi raddoppiati. «Secondo i dati di Anpal, i contratti di lavoro firmati da percettori di Reddito di Cittadinanza prima del 31 ottobre superano quota 352mila su scala nazionale – fa sapere la deputata – A fine luglio erano 196mila. Nel giro di tre mesi sono quasi raddoppiati. Sul totale degli ‘occupabili’ vediamo dunque salire al 25,7% la percentuale di chi ha trovato almeno un’occupazione. A fine luglio era del 18,7%. Il balzo è stato addirittura del 7%. Con il Reddito di cittadinanza e le prime azioni di potenziamento dei Centri per l’Impiego attraverso l’irrinunciabile contributo dei Navigator abbiamo raggiunto risultati impensabili, e su questa strada dobbiamo andare avanti».

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: