Da San Severino a Palinuro una mostra d’arte diffusa

Sono 50 gli artisti che espongono altrettante opere pittoriche in 7 strutture, tra San Severino e Palinuro,in un sistema espositivo diffuso, su quell’angolo di territorio incantato,bagnato dal mare di Enea.

Il progetto – ideato da Enzo Angiuoni/Arteuropa e da Luigi Gatto/Cilento Cultura in Movimento – propone a vacanzieri e residenti un’offerta artistica di largo respiro,e sottolinea i legami con il territorio,attraverso il coinvolgimento di diverse locations,puntando a creare interrelazioni tra artista,luoghi e persone.
L’intento è di contribuire al rilancio – dopo l’emergenza pandemia – di cultura e turismo nel Cilento. L’idea di fondo è far sì che l’arte faccia da protagonista, in un’area che,senza tema di smentita,può essere definita essa stessa un’opera d’arte!
La partecipazione di tanti validi artisti-figurativi ed astratti- (tra cui partecipanti a diverse edizione della Biennale di Venezia e di Genova ed a manifestazioni internazionali),provenienti da tutt’Italia ed anche dall’estero,dimostra il fascino della “terra del Mito” e le tante potenzialità ancora inespresse.
La mostra diffusa sul territorio è un’esperienza originale di fruizione e rafforza il concetto di arte vissuta nel quotidiano,che si traduce in una vera e propria azione culturale.

A San Severino,la prima tappa è presso l’hotel gestito dalla famiglia Infante, Stefania,Gerardo e figlioli,ai piedi del borgo antico,da cui l’albergo prende nome ,lì troverete opere di V.Aulitto, F.Valente, M.Pili, P.Spina, D.Licausi, S.Babini, C.Daidone, B.Cotignoli ,A.Manuzza, E.Angiuoni, G.Mastrantoni, G.Lincola,P.Bisighin, I. Taurasi,M.Mancini,F.Castellaneta,G.Sugato e A.Picardi.
E’ la volta poi dei B&B : al Nido della Luna,dove Raffaele,vi potrà mostrare opere di M..Cerri,Suerte,S.Paolone,G.Livorini,L.Luroschenko,Martinelli,N.Bavenni; a seguire presso il Ruscello,Bernardo vi farà apprezzare i lavori di Pierdomenico, Daidone, Amoroso, Taurasi, Cappuccilli e Marinca; presso Le Querce, Gerardo vi mostrerà la pittura di G.Rossi, P.Musarò,Iaccheo e Peresson;a farvi da cicerone, presso il B&B Donna Maia, troverete Ciccio e Rossella, che mostreranno le opere in esposizione di E.Capone,E.Angiuoni,Carma;il percorso di San Severino termina Da Giorgio (allestimento curato dal figlio Duilio) con gli artisti in mostra:M.P.Daidone,E.T. Lacchini, Nisco,Corrao,Buonaccorso,Pisano e Censini.

A Palinuro,la tappa finale,presso le Cantine Albamarina,in via Saline,dove troverete ad accogliervi Georgia- che vi introdurrà nel sancta sanctorum dell’azienda,tra pregiate bottiglie di fiano ed aglianico-per mostrarvi,con quella luce negli occhi che hanno gli appassionati d’arte,opere di :
L.Monaco,A.Magistro,R.Cestaro,T.Padovani,n.Lolletti,N.Barone,C.Fontanella,e.Terlizzi,M. Specchio,C.Feruglio,R..Tenaglia,A.Gigante,E.Angiuoni,L..Casadio,A.Baglivo,Lanzione,F.Spena, A.Perna,T.Zebrowska,R.Ferreri.

Termina proprio qui,con un brindisi virtuale ben augurante,la presentazione della mostra d’arte diffusa,da San Severino a Palinuro,che vorrete visitare.
Il prossimo appuntamento,la seconda edizione, già fissata per la prossima estate,”si arricchirà ancor di più di nuovi contenuti e di altrettanti validi interpreti”,dichiara la signora Stefania (Hotel Borgo Antico) – coordinatrice della manifestazione – che ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento artistico a San Severino di Centola.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: