Applausi per le iniziative della Pro Loco Teggiano nel nome di Costanza

Applausi per le iniziative della Pro Loco Teggiano nel nome di Costanza: “legame tra Teggiano e la «sua» Principessa più forte della pandemia”

“Il legame tra Teggiano e la «sua» Principessa Costanza nemmeno il Covid lo può spezzare, e il nostro impegno per la valorizzazione della città d’arte del Vallo di Diano prosegue senza sosta, nonostante la pandemia”. È il messaggio cheil presidente Biagio Matera e tutta la Pro Loco Teggiano hanno voluto trasmettere con forza nel corso dei tre giorni di eventi organizzati dall’11 al 13 agosto, in coincidenza con il calendario estivo dedicato tradizionalmente alla kermesse “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Per ovvi motivi, legati alla sicurezza sanitaria e al pericolo ancora costituito dalle varianti Covid, quest’anno il Corteo Storico non si è potuto tenere, e le Taverne non si sono potute aprire. Sarebbe stato impossibile controllare il flusso di visitatori che ogni anno accorre a Teggiano per assistere alla spettacolare rievocazione storica delle nozze tra Costanza di Montefeltro, figlia del Granduca di Urbino, e Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore di Diano, che si svolsero nel 1480. Ma nonostante le problematiche legate alla pandemia, il messaggio della Pro Loco Teggiano è arrivato forte e chiaro, come testimoniato dal successo dei tanti eventi programmati e portati a termine nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

“Siamo molto soddisfatti -conferma il presidente Biagio Matera– per quello che siamo riusciti a fare, nonostante le difficoltà legate al periodo che stiamo vivendo. A partire da mercoledì 11 agosto, con la serata dedicata alla presentazione della Guida «Sfogliando Teggiano», svoltasi in Piazza San Cono e molto apprezzata dal pubblico presente, che più volte con i suoi applausi calorosi ci ha trasmesso il suo entusiasmo”.

Alla fine della serata molto emozionante è stato il momento della presentazione del video che la Pro Loco Teggiano ha voluto realizzare, dedicandolo a tutti gli innamorati della Principessa Costanza e di Teggiano. Per alcuni minuti, attraverso lo schermo allestito in Piazza San Cono, è sembrato di rivivere le atmosfere della kermesse regina dell’estate salernitana e campana. Lo scorrere delle immagini con i figuranti del Corteo Storico ha reso vivissimo il ricordo della manifestazione, valorizzando al tempo stesso alcuni dei luoghi più belli di Teggiano. “Il nostro video -spiega il presidente Biagio Matera- ha voluto anche costituire un ponte ideale verso il 2022, e l’invito a Teggiano per il prossimo anno pensiamo sia arrivato un po’ a tutti ovunque, attraverso le migliaia di visualizzazioni che ha realizzato sui nostri social.

Giovedì 12 agosto è stata molto applaudita l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano”, ed in serata la Pro Loco Teggiano ha compartecipato all’incontro organizzato in onore dello storico Arturo Didier. Venerdì 13 agosto si sono esibite con successo le “Tamburine dello Stato di Diano”, che con il loro spettacolo hanno conquistato tutti i presenti. E per concludere in bellezza la riuscita serie di eventi organizzati dalla Pro Loco Teggiano, sono stati circa 50 i ragazzi che hanno partecipato alla Caccia al Tesoro: una idea originale, che ha molto soddisfatto non soltanto i più giovani, ma anche i loro genitori.

Anche in questa atipica estate 2021, e nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, la Pro Loco Teggiano è riuscita dunque a lasciare il segno. “Credo che considerando tutte le criticità esistenti -evidenzia il presidente Biagio Matera- possiamo davvero ritenerci molto soddisfatti, e ringrazio quanti hanno contribuito alla riuscita delle nostre iniziative. Voglio inoltre rivolgere a tutti l’augurio che l’emergenza pandemica possa finalmente essere superata. In modo da poterci rivedere l’11, 12 e 13 agosto 2022 a Teggiano -conclude il presidente della Pro Loco Teggiano- per una edizione tradizionale de «Alla Tavola della Principessa Costanza», che sarà sicuramente indimenticabile”.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: