Lagunari e Cavalieri in esercitazione al Centro di Addestramento Tattico di 1° livello di Capo Teulada

Lagunari e Cavalieri in esercitazione al Centro di Addestramento Tattico di 1° livello di Capo Teulada

Teulada (SU) 15 ottobre 2021. Presso il Centro Addestramento Tattico di 1° livello di Capo Teulada, nell’ambito dell’attività di approntamento delle unità per le missioni all’estero, il Reggimento Lagunari “SERENISSIMA” assieme al Reggimento Genova Cavalleria (4°) di Palmanova hanno condotto, nei giorni scorsi, l’esercitazione “Capricorno 5-2021”.

Lo scopo dell’attività è stato quello di sviluppare il processo decisionale di pianificazione organizzazione e condotta a livello gruppo tattico, di una operazione di sostegno alla pace (non art. 5 della Trattato NATO).

 L’esercitazione, sviluppata in più fasi, ha consentito al personale di poter migliorare le conoscenza del proprio equipaggiamento e dei mezzi in dotazione, per poi continuare con la familiarizzazione con i Sistemi Integrati per l’Addestramento Terrestre (SIAT).

Le attività si sono concluse con un’esercitazione continuativa che ha visto i Lagunari e Cavalieri addestrarsi con “truppe nemiche” (dette OPFOR- Opposing Forces) rappresentate da aliquote del 3° Reggimento Bersaglieri, in un crescendo di attivazioni in termini di intensità e difficoltà.

L’attività ha permesso di operare in ambienti reali e reagire a situazioni ed eventi in cui era richiesta l’applicazione delle Standardised Tactical Incident Reactions (STIR). Inoltre, la conduzione di guide “off road” e l’aver tastato le capacità di auto soccorso e primo soccorso con evacuazione medica (MEDEVAC) ha completato le capacità di intervento delle Unità.

L’esercitazione si è sviluppata nel pieno rispetto delle normative ambientali e in ottemperanza delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

Il Reggimento Lagunari è inquadrato nella  Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Grande Unità dell’Esercito Italiano con Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: