Palomonte: Successo per “La solidarietà non è un pacco”

Successo per “La solidarietà non è un pacco”, l’Aic-“gesto di vicinanza per arginare i disagi della povertà”.

Palomonte (Sa). “La solidarietà come segno di vicinanza a coloro che soffrono e per arginare i disagi della povertà, ma anche una significativa esperienza umana e Istituzionale che ha visto decine di volontari e associazioni in aiuto ai poveri del salernitano nella distribuzioni dei pacchi alimentari”. Racconta così il successo della seconda edizione de “La solidarietà non è un pacco”, con la voce interrotta dall’emozione, l’iniziativa solidale da lui promossa, il vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Coltivatori della provincia di Salerno, Donato Scaglione.

Iniziativa solidale condivisa da associazioni ed Enti, che ha visto la donazione di circa 40mila euro di generi alimentari a “chilometro zero” e biologici, provenienti dalle aziende agroalimentari della Valle del Sele, Tanagro, Cilento e Alburni, distribuiti in oltre 400 pacchi alimentari che sono stati consegnati alle famiglie salernitane che vivono in situazioni di povertà.

Successo che ha visto l’Aic, promotrice dell’evento, insieme al Consorzio Sociale Agorà S10- Azienda speciale consortile per i servizi alla persona ambito territoriale S3 ex S10 (ex Piano di Zona di Palomonte), condividere l’iniziativa gratuita con le associazioni “Turismosele”, “Il costone”, il Comune di Palomonte, Cooperativa di comunità “Le Ali al nostro Territorio”, l’Associazione nazionale Categorie Protette “Giacomo Matteotti” onlus, l’Associazione Nazionale Carabinieri -sezione di Buccino, l’associazione Acli Athena Aps, la Protezione Civile di Colliano e il patronato Inpal, che attraverso centinaia di volontari della Protezione Civile, dei servizi sociali e delle associazioni, si sono occupati della distribuzione logistica dei pacchi alimentari natalizi presso le famiglie povere che vivono nei comuni dell’Alto Medio Sele, Tanagro, Vallo di Diano, Alburni e Cilento.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito ad alleviare i disagi economici legati all’acquisto dei generi alimentari nel periodo natalizio. Povertà, aggravata dalla pandemia -spiega il vicepresidente nazionale AIC, Donato Scaglione. – Un momento significativo quello solidale- sottolinea Scaglione- per stare vicino alle famiglie che hanno e che avranno ancora bisogno dell’aiuto concreto di volontari, associazioni e Istituzioni. -Infine, i ringraziamenti- grazie all’azione di Turismo Sele- sottolinea- la pubblica opinione ha seguito in maniera costante, attraverso i canali social, l’attività di preparazione e organizzazione della distribuzione dei pacchi alimentari natalizi. A loro, al Consorzio Sociale Agorà S10, alle associazioni coinvolte, e a tutti i volontari della Protezione Civile di Colliano, il grazie per aver condiviso con questa esperienza umana e solidale, lavorando anche di notte nella distribuzione dei pacchi”.

“Fieri di aver contribuito a dare un supporto concreto logistico ad un evento di beneficenza significativo per il territorio salernitano- spiega il rappresentante legale dell’associazione Turismosele, Massimo Gugliucciello. -Solidarietà-dice- che continuerà con varie iniziative anche il prossimo anno”.

“Un motto antico sostiene carabiniere tra la gente e per la gente. Questo- spiega il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Buccino, Giuseppe Caputo- testimonia come da sempre l’Arma e l’associazione nazionale carabinieri sono al fianco dei più deboli. Evento-sottolinea- che testimonia l’importanza della lotta alla povertà e ai disagi sociali che sono stati accentuai dalla pandemia”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: