Caselle in Pittari, Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale

A T T R A T T I V I T Á  B O R G H I – P r o g e t t o  l o c a l e  d i  r i g e n e r a z i o n e  c u l t u r a l e  e  s o c i a l e

Il finanziamento, erogato dal Ministero della Cultura su fondi dell’Unione europea (PNRR), ammonta a 1 milione e 600 mila euro.

Caselle in Pittari è uno dei 289 Comuni Italiani (12 nell’intera provincia Salerno) ad aver ottenuto il finanziamento per la “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”. Il finanziamento, erogato dal Ministero della Cultura su fondi dell’Unione europea (PNRR), ammonta a 1 milione e 600 mila euro.

Il progetto proposto prevede interventi materiali per un valore di circa 1 milione di euro, mentre la restante parte sarà dedicata all’implementazione di attività che costituiranno poli attrattori.

Summer school nel campo archeologico, ambientale ed enogastronomico, stage e formazione nel campo musicale/bandistico, creazione del Centro di ricerca e diffusione sulla cultura del grano, implementazione della biblioteca del Grano, creazione di campi collezione al fine della conservazione della agro-biodiversità, valorizzazione di beni ambientali come il sistema Carsico del Medio Bussento, dell’area di risorgenza nota come “13 fistole”, del Cammino di San Nilo, manifestazioni come il Palio del Grano, Fiori alle porte, Miniera, il Caselle Film Festival, sono alcune delle attività che verranno implementate e sviluppate nel prossimo triennio. Tutte le misure proposte mirano alla creazione di eventi che si snodano sull’intero anno, alimentando un’utenza variegata che va dagli studenti agli stagisti, dagli escursionisti ai turisti, dai corsisti ai semplici visitatori. L’obiettivo è dare continuità all’offerta turistica, permettendo ad artigiani, ristoratori, strutture ricettive e all’intero indotto di incrementare reddito, lavoro ed opportunità, intraprendendo un percorso che consenta, soprattutto ai più giovani ed alle donne, di costruire il proprio futuro all’interno del Borgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: