Mostra del Cinema di Venezia: tutte le curiosità

Mostra del Cinema di Venezia,
fonte Ilgiornaleditalia.it

La Mostra Internazionale d’arte Cinematografica istituita alla Biennale di Venezia

È giunta al termine anche la 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, tenutasi dal 31 Agosto al 10 Settembre presso il Lido di Venezia e diretta da Alberto Barbera, critico cinematografico nato a Biella il 20 febbraio 1950.

Nessun premio per Netflix, come ha commentato ai microfoni di SkyTg24 lo stesso Barbera: “Fa parte della tombola dei festival. Ci sono anni in cui Netflix ha vinto il Leone d’Oro o l’Oscar. Non è che Netflix, oltre alla capacità di investimenti senza precedenti oggi sul mercato, ha anche la ricetta per conquistare tutti i premi. Netflix ha il coraggio di investire nel cinema di qualità, di garantire ai cineasti di fare dei film belli, coraggiosi, autoriali in piena libertà. E in questo senso l’immagine di Netflix è vincente“.

Alberto Barbera sul Red Carpet della Mostra del Cinema di Venezia,
fonte Mymovies.it

Per scoprire alcuni dei tantissimi premi di Venezia79 continuate la lettura.

Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul Cinema: a Fragmentes of Paradise di KD Davison

Premio migliore esperienza Venice Immersive: a The man who couldn’t leave di Singing Chen

Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentiis”: a Saint Omer di Alice Diop

Premio Orizzonti per il miglior film: a Jang-e Jahani Sevom di Houman Seyedi

Premio Orizzonti per la miglior regia: Tizza Covi e Rainel Frimmel per il film “Vera” e per la migliore attrice: a Vera Gemma

Premio “Marcello Mastroianni”: a Taylor Russell
nel film “Bones and All” di Luca Guadagnino

Madrina dell’evento Rocío Muñoz Morales (34 anni), attrice spagnola legata sentimentalmente a Raoul Bova (51 anni) da più di dieci anni, i due insieme hanno due figlie: Luna (6 anni) e Alma (4 anni).

Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales alla Mostra del Cinema di Venezia,
fonte Dilei.it

A proposito della partecipazione di Rocío al festival è proprio Raoul che commenta: “Sono fiero di Rocío” e ancora “Faccio il tifo per lei, sono molto contento“. Diversi gli attori che hanno sfilato sul red carpet, tra cui Alessandro Borghi (35 anni) a Venezia con il noir “The Hanging Sun“, Emanuela Fanelli (35 anni) e Monica Bellucci (57 anni) con “Siccità” diretto da Paolo Virzì (58 anni), Can Yaman (32 anni) e Francesca Chillemi (37 anni) per presentare la serie “Viola come il mare” che sbarca dal 30 settembre su Canale cinque, Coppa Volpe per Cate Blanchette (53 anni) protagonista di “Tar” e Brad Pitt (58 anni).

Brad Pitt e il dettaglio degli occhiali da sole, smoking e sneakers alla Mostra del Cinema di Venezia,
fonte Tgcom24.it

L’attore di “Troy” arriva sul Lido e lascia ancora una volta tutti a bocca aperta per la prima di “Blonde“, prodotto da Netflix e dalla Plan B la compagnia cinematografica fondata da quest’ultimo, con i colleghi Brad Grey (59 anni) e Jennifer Aniston (53 anni) nonché ex storica di Pitt.

Avete seguito Venezia79? A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: