Meteo: Attesa per le prossime ore la prima ondata di freddo del 2016

meteo

La prima vera ondata di freddo del 2016 è attesa per le prossime ore e farà precipitare le temperature già in questo fine settimana. Secondo le previsioni la colonnina di mercurio subirà un autentico tracollo con valori che si porteranno ben al di sotto della media stagionale. Ma è all’inizio della prossima settimana che dovrebbe registrarsi il culmine del freddo, le temperature potrebbero far riportare valori negativi ovunque.

Sabato 16 gennaio un’area di bassa pressione, alimentata da correnti molto fredde, che insiste sulle regioni meridionali rinnova piogge e rovesci anche temporaleschi a carattere sparso. Sono previste nevicate inizialmente a quote medie poi in calo fino a bassa quota sulle aree interne in nottata, più asciutto sulle coste. Temperature in progressivo calo. Venti moderati o forti occidentali in rotazione da nord e da nord-est. Mari molto mossi.

Domenica 17 gennaio l’area di bassa pressione, posizionata sullo Ionio, continua a portare instabilità sulle regioni meridionali, in particolare sui versanti orientali della Campania, le precipitazioni saranno nevose fino a bassa quota non si escludono parziali sconfinamenti dei fenomeni anche sulle aree costiere. Temperature in sensibile calo con valori massimi che lungo la costa non dovrebbero superare gli 8°C, mentre nell’entroterra non si dovrebbe andare oltre i 3-4°C. Il vento soffierà molto forte da nord-nord-est. Mare mosso, molto mosso o agitato a largo.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: