Cannalonga: Giunta comunale senza quota rosa, interviene il Difensore Civico

 

800px-cannalonga_piazza

Il Consiglieri Francesco Maria Torrusio e Vincenzo Laurito del Gruppo consiliare di minoranza  del Comune di Cannalonga esprimono soddisfazione per l’intervento del Difensore Civico presso la Regione Campania – Gen. Francesco Bianco – volto al rispetto del principio delle pari opportunità tra uomini e donne e quindi alla presenza di entrambi i sessi all’interno della Giunta Comunale.

I succitati Consiglieri di minoranza, sin dall’insediamento della nuova amministrazione, avevano più volte sollecitato il neo eletto  Sindaco, dott. Carmine Laurito, al rispetto delle rappresentanze di genere nella nomina dei componenti della giunta comunale, rilevando la violazione della legge 215/2012 nei decreti di nomina, con i quali il Sindaco, aveva di fatto, individuato solo assessori di sesso maschile.

Contro tale chiusura i Consiglieri di minoranza Torrusio e Laurito proponevano ricorso al Difensore Civico della Regione Campania che con nota del 23 settembre 2016 “invitava” il Sindaco del Comune di Cannalonga alla rimodulazione della propria Giunta, nel rispetto di pari opportunità tra uomini e donne, garantendo la presenza di entrambi i sessi, con espressa avvertenza di nomina di Commissaria ad acta in caso di inottemperanza nei di legge.

Si spera che, finalmente, venga posta fine ad una vera e propria ingiustizia sociale nei confronti delle pari opportunità tra cittadini e che quello delle “quote rosa” non continui ad essere un limite degli organi politico-amministrativi.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: