Caselle in Pittari,”BONUS CULTURA”: 500 euro da utilizzare per attività culturali varie

caselle
BONUS CULTURA di €.500,00 per i maggiorenni, via libera da oggi alla registrazione online.
Dal 3 novembre 2016 è possibile registrarsi sul sito www.18app.it per avere il cosiddetto «bonus maggiorenni» o «bonus cultura». Si tratta di 500 euro offerti dallo Stato ai ragazzi che hanno compiuto (o compiranno) 18 anni nel 2016, residenti in Italia, da utilizzare per attività culturali varie, dall’acquisto di libri e/o biglietti per cinema, teatro, concerti, alla visita di mostre, gallerie, parchi naturali. Il bonus per i diciottenni era stato disposto dalla Legge di Stabilità dello scorso anno che ha stanziato per questa iniziativa 290 milioni di euro per il 2016.
Per fare la richiesta, però, è necessario ottenere prima le credenziali Spid, acronimo che sta per Sistema pubblico di identità digitale. E’ necessario avere un indirizzo e-mail, numero di cellulare o telefono fisso, documento di identità valido e codice fiscale. Lo spid può essere richiesto tramite il sito Infocert (in questo caso bisogna avere la carta di credito e pagare 9,90 euro). Oppure tramite il sito di Poste Italiane (una volta terminata la registrazione bisogna però recarsi all’ufficio poste per concludere la registrazione ritirare le credenziali). Oppure sul sito della società Sielte (anche in questo caso può essere necessario recarsi in uno degli uffici della società per concludere la registrazione e rigirare le credenziali).
Il controllo avviene attraverso una App, esattamente «18App» (www.18app.italia.it). Qui ogni diciottenne può creare il suo borsellino virtuale. E sempre qui, devono iscriversi anche gli esercenti interessati ad approfittare dei 290 milioni di euro messi sul mercato grazie al bonus. L’iscrizione degli esercenti fa in modo che ci sia un controllo sul livello culturale dei beni e degli eventi proposti.

(Ufficio Comunicazione)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: