La BCC Comuni Cilentani aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Si rinnova anche quest anno l’appuntamento con “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che promuove ogni anno una giornata dedicata al Risparmio energetico e agli Stili di vita sostenibili. Come ormai tradizione, la BCC Comuni Cilentani insieme a Federcasse – nell’ambito del progetto “Ecoday-Giornate della tutela dell’ambiente” – aderisce alla nuova Giornata del risparmio energetico, per il nono anno consecutivo e prevista per il prossimo venerdì 24 febbraio 2017. Quest’anno, in particolare, Mi illumino di meno avrà come tema principale quello del ‘CondiVivere’ – per la visibilità sui social la trasmissione ha coniato l’hashtag #condiVivo – ovvero la condivisione come possibile veicolo di risparmio energetico.L’invito che si rivolge a tutti è quello di partecipare all’iniziativa compiendo un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. In ogni condivisione c’è invece un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. A questo riguardo, Federcasse ha coniato uno slogan, #condiVivere accende l’energia! Aderisci subito anche tu! Partecipa all’iniziativa ideata dalla BCC Comuni Cilentani per raccogliere e diffondere il messaggio della giornata – CondiVivi e vinci una “Solar Jar” – (scarica il Regolamento). La Solar Jar è un contenitore di vetro dotato di un pannello fotovoltaico che, durante il giorno, immagazzina l’energia solare e di sera la rilascia, illuminando delle luci a led poste all’interno. La lanterna riporterà un decalogo delle buone pratiche delle BCC per l’ambiente.

Come partecipare? E’ semplicissimo. Condividi un’azione prendendo spunto da quelle di seguito riportate nel decalogo energetico, scatta una foto della tua ‘condivisione’ e pubblicala sulla pagina Facebook della BCC Comuni Cilentani dedicata all’evento. ll premio una Solar jar BCC Comuni Cilentani (lanterna solare), sarà assegnato ai primi 10 utenti che riceveranno il più alto numero di mi piace sotto le fotografie pubblicate entro il 24/2/17.

L’invito rivolto a tutti è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 24 febbraio, ma soprattutto CondiVivere.

Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione.
Si può condividere l’auto per andare al lavoro.
Si può condividere la bicicletta e partire tutti insieme.
Si può iniziare ad usare il bike sharing o il car sharing.
Si può condividere il cibo: cucinare e mangiare insieme, a casa o in piazza.
Si può condividere il trapano, la polentiera, l’aspirapolvere, il tosaerba e la lavatrice.
Si può condividere la casa: con l’ospitalità, lo scambio, il divano o un posto per il sacco a pelo.
Si può condividere la banda: aprire il proprio wireless, sherare.
Si può condividere un saper fare: t’appendo quel quadro, t’insegno lo spagnolo, ti riparo la gomma della bicicletta.
Si può condividere un sapere: lasciare un libro o un giornale.
Si può condividere lo sport: correre insieme, pedalare, nuotare e sudare.
Si può condividere un telescopio e guardare le stelle che con le luci spente son più belle. E il cielo è di tutti, già condiviso.
Si possono condividere i vestiti e i giocattoli usati dei nostri figli organizzando un baratto a scuola Si possono condividere le incombenze, facciamo che oggi te lo porto fuori il cane.
Si possono condividere i genitori e i bambini facendo i compiti insieme.
Si può condividere qualsiasi cosa.
Si può condividere un po’ di tempo. In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi.

In ogni condivisione c’è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia.
Condividere fa bene.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: