Celle di Bulgheria, scuola elementare forma piccoli contadini

 CELLE DI BULGHERIA. Piccoli contadini crescono. Nella scuola elementare di Poderia, piccola frazione del Comune di Celle di Bulgheria, nel Cilento, dove i docenti insegnano ai bambini a coltivare ortaggi e legumi, a raccogliere le olive e a prendersi cura delle piante nel corso dell’intero anno scolastico.

E’ il progetto sperimentale dell’istituto scolastico omnicomprensivo  di Torre Orsaia, realizzato in sinergia con il Comune, che vede protagonisti una quarantina di studenti che hanno trasformato il giardino della scuola in un ricco orto didattico.

“È fortemente stimolante – spiega Antonella Iuculano, docente e consigliere comunale con delega all’Istruzione – veder nascere i frutti del proprio lavoro. L’apprendimento che arriva dal contatto con la natura è utile almeno quanto una lezione dietro un banco. I bambini sono curiosi di apprendere e orgogliosi del lavoro che fanno”.

E dalla prossima settimana i piccolo allievi si cimenteranno anche nell’allevare galline e conigli. “Stiamo preparando la recinzione per accogliere gli animali – annuncia la Iuculano – poi toccherà ai bambini fare il resto”. “E’ nostro obiettivo – ha aggiunto invece il sindaco Gino Marotta – sostenere queste attività e creare un sodalizio culturale tra scuola e istituzioni per ricercare, sperimentare e suscitare l’interesse delle nuove generazioni nei confronti dell’ambiente e dell’agricoltura che rappresentano la nostra vera “industria” nel Cilento”.

Vincenzo Rubano

©Riproduzione Riservata

Un pensiero su “Celle di Bulgheria, scuola elementare forma piccoli contadini

  • 8 Marzo 2017 in 12:37
    Permalink

    Questa la strada giusta da percorrere.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: