Policastro Bussentino: Interessante convegno sulla salute al Cineteatro Tempio del Popolo

Golfo di Poliocastro, in aumento le neoplasie

L’iniziativa dal titolo Malattie neoplastiche nella nostra terra” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Santa Marina, con il contributo della Pro Loco Buxentum e la Cooperativa Medica Parmenide , ha avuto luogo giovedì sera (30 marzo 2017). Buona la partecipazione del pubblico. Di tutto rispetto i  curricula degli intervenuti: il dott. Luigi Di Gregorio che ha concluso il convegno con le dovute riflessioni della malattia neoplastica nel Cilento e le prospettive per i pazienti colpiti; il cardiologo Luigi Petraglia che ha parlato di cardiopatie e longevità; il direttore medico di Peneumologia del San Carlo di Potenza Raimondo Battiloro relatore sulla neoplasia polmonare, con particolare riferimento all’epidemiologia e alla corretta e tempestiva diagnosi; l’oncologo Pietro Masullo che ha riferito sui rapporti tra l’ambiente in cui viviamo e i tumori; il direttore Dipartimento della salute della donna e del bambino Asl Salerno, Salvatore Ronsini,  che ha  ragguagliato sulla preservazione della fertilità nei pazienti oncologici, e il medico di base, Ezio Montuori, che, supportato da una serie di dati, ha illustrato la diffusione delle neoplasie nel  Golfo di Policastro dagli anni 80 ai giorni nostri, soffermandosi anche sull’importante ruolo del  medico di  famiglia nell’accompagnamento del malato oncologico sin dal primo atto della comunicazione della terribile diagnosi. Una relazione seguita e apprezzata dall’interessata platea.

Nel corso dei lavori, moderati dalla giornalista Olga Marotta, è stato posto  l’accento sulla costante prevenzione, sulla corretta alimentazione e sul rapporto di fiducia che si deve istaurare tra il medico e il paziente. I dati forniti mostrano chiaramente l’aumento delle neoplasie nel territorio cilentano (ai primi posti,  ai polmoni e al colon), ma giunge anche il messaggio di fiducia  che di tumore si può guarire. Tutti i relatori hanno affermato la necessità di sottoporsi agli screening promossi dall’ASL Salerno e di vaccinare nei tempi e nei modi prescritti i bambini.

A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Fortunato, che ha lanciato il monito a politici e amministratori sul dovere di bonificare l’ambiente, e il messaggio educativo ai cittadini a fornire il proprio contributo a tenerlo pulito: evitando anche di lasciare una busta di plastica per strada.

Apprezzato anche l’intervento del vescovo della Diocesi Teggiano Policastro, mons. Antonio De Luca, che ha lanciato un appello alla “difesa della casa comune e al recupero di una certa sobrietà” negli stili di vita. Presenti in sala, tra gli altri, il parroco di Policastro don Antonino Savino, numerosi medici di base del territorio, rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato dell’Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro, con in testa il coordinatore Vincenzo Lovisi, nonché il direttore amministrativo del P.O. “Immacolat” di Sapri e del Distretto Sapri-Camerota Marilinda Martino, e il dottor Franco Fragomeno responsabile della Medicina di base del Distretto Sanitario. L’utile convegno, per le numerose e corrette informazioni fornite, è stato trasmesso in diretta streaming su Trekking Tv della giornalista Biagina Grippo.

Mario Fortunato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: