Padula: arte, antiquariato ed eccellenze nella Certosa

Lamanifestazione dal titolo “Padula: arte, antiquariato ed eccellenze nella Certosa”si articolerà dal 22 aprile  al 6 maggio 2018 con una serie di mostre permanenti di arte e antiquariato, eventi artistici e musicali con orchestra da camera e coro polifonico; convegni; una mostra fotografica su cibo & arte.

L’evento si svolgerà all’internodella Certosa di San Lorenzo.

Il programma prevede:

22 aprile alle ore 11: Inaugurazione della rassegna  “Padula: arte, antiquariato ed eccellenze nella Certosa”  1^ edizione.  Nell’arco del  convegno  di apertura, insieme ai saluti del sindaco dott. Paolo Imparato e degli assessori dott.ssa  Filomena Chiappardo( Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili); Settimio Rienzo, consigliere con delega aTurismo, Spettacolo, Innovazione, Rapporti con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di cui è presidente il dott. Tommaso Pellegrino che darà il suo contributo insieme al dott. Francescantonio D’Orilia presidente della fondazione MIdA e dell’Ente Grotte italiane; ci saranno gli interventidell’Abate emerito dell’Abbazia di Montevergine, Padre Riccardo Luca Guariglia; dell’assessore al Turismo della Regione Campania dott. Corrado Matera;dei presidenti: Gal Serinese Solofrana ing. Oreste La Stella e Gal Vallo Diano dott. Attilio Romano; del commissario liquidatore degli Eptdott.ss Angela Pace;dell’esperto d’arte e curatore della mostra antiquaria Marino Coronato;della direttrice del coro polifonico Polimnia di Padula, Annamaria Torresi; del fotoreporter Nico Boccia e dialcuni noti chefdel Vallo di Diano e irpini, che parleranno delle eccellenze di entrambi i  territori collegati all’arte.

Di questi seguirà una degustazione sul tema“Emozioni e Contimazioni”di piatti terroirs preparati  dagli chef Michele Mangino di Palazzo Cestari (Montesano sulla Marcellana);Giovanni Mariconda del Degusta (Avellino); Luisa Tolino di Casa Barbato (Montoro); lo chef Michele Mangino proporrà una “Insalata di fatto alla contadina con fagioli borlotti”; “Carciofi bianchi di Pertosa conditi all’aceto di mele”; Crostata al sanguinaccio (preparazione priva di sangue); , lo chef Giovanni Mariconda proporrà due zuppe “Fagioli di Casalbuono e Patata di Trevico”; Faiogli quarantini di Volturara e Patata rossa di Padula;  Luisa Tolino “Parmigiana di carciofo di Montoro”.

(carciofo bianco di Pertosa; Olio dell’azienda Sole di Cajani – Caggiano; salumi Santo Jacopo di Monte San Giacomo; patata rossa del Monte Romito; mozzarelle del caseificio Latteria Diano di Padula; pane di Antico Forno Rubino di Padula;Acqua minerale naturale sorgenti “Santo Stefano” di Montesano sulla Marcellana; vini delle “Cantine Pica” di Sant’Arsenio; l’amaro Teggiano dell’omonima azienda; oli dell’ Oleificio F.A.M. di Venticano; “Salumi d’Irpinia” di Luigi Giovanniello, rientranti con patate e castagne nei Pat (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) di Trevico; pane e prodotti del Forno di Gerardo, Mercogliano;Azienda Agricola Biancanello di Vincenzo Parziale, Torella dei Lombardi; zafferano AgriPuntel di Lacedonia, fagioli quarantini dell’azienda agricola Emilio Di Meo di Volturara Irpina; Cantina Cavalier Pepe, Tenute Casoli, Candida;Mier Vini, Taurasi birre artigianali Serrocroce, Monteverde; liquori dell’Abbazia Benedettina di Montevergine.

Al termine del convegno il programma prevede il vernissage della mostra antiquaria permanente con lapartecipazione di quindici espositori d cui tre internazionali.

Tema portante della manifestazione è l’abbinamento Arte & Cibo. Ad alcune delle più importanti opere (quadri, mobili) protagoniste della mostra – settore alto antiquariato –  saranno affiancati in una concettualità filologica/sensoriale alcuni prodotti dei due territori.

Su questo stesso tema si svilupperà la personale del fotoreporter Nico Bocciasulla filosofia del cibo, la gestualita’e l’atto di portare alla bocca alcune eccellenze dell’agro-alimentare che l’autore ha raccolto in un calendario a tiratura limitata dal titolo“In.perfetto.” diventato un must nel suo genere e che si trova nel circuito di Mesali “transumanza gastronomica”,  associazione di ristoratori irpini, tra cui anche alcuni stellati. La mostra sarà visitabile per tutto l’arco della manifestazione, come pure la mostra: “l’antica Arte della Tessitura, viaggio senza tempo nel tempo tra emozioni e suggestioni” a cura di Margherita Pica.

Dell’intero programma della suddetta rientrano i seguenti appuntamenti:

25 aprile (ore 17,00, Chiesa delle Donne), convegno: “Violenza sulle donne nell’Arte” a cura di Annamaria Torresi. Moderati da Filomena Chiappardo, giornalista e assessore alla Cultura del Comune di Padula; Giuseppe D’Amico, giornalista scrittore, Caterina Pafundi, psicologa, dell’Associazione Aretusa, Concetta Restaino, storica dell’Arte, Silva Saccone, FathimaChakir, vice presidente Consulta immigrate.

 

29 aprile (ore 17,30 Chiesa delle Donne)  esibizione del coro polifonico Polimnia di Padula, direttrice Annamaria Torresi eseguirà un repertorio di musica sacra, accompagnato dall’Orchestra di fiati Associazione Verdi di Caselle in Pittari.

 

6 maggio (ore 17,30, Sala Granai) IV Rassegna Corale “Armonia di voci”, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico Polimnia di Padula

 

 

 

Eventuali modifiche sul programma degli eventi e sui partecipanti saranno comunicate dall’organizzazione così strutturata:

 

  • La manifestazione, la comunicazione e l’organizzazione degli eventi,compresa la Mostra Antiquaria, realizzati in Sinergia agli Ept di Salerno e Avellino, collegati al filone Arte & Cibo, saranno gestiti da Dilan Comunicazione srlscon la partecipazione delGal Serinese Solofrana e del Gal Vallo di Diano.

 

  • L’evento sarà patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Le Province di Salerno e Avellino; Polo Museale della Campania – Certosa di San Lorenzo, Padula; Regione Campania (assessorato alla cultura, turismo e spettacolo);  dal Comune di Padula e la concessionaria Autosala di Sala Consilina (SA)

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: