Milano Latin Festival: 17 agosto ultimo concerto con l’Orquestra Mercadonegro

 Per l’ultimo concerto di questa quarta edizione del Milano Latin Festival  l’appuntamento è per venerdì 17 agosto con l’Orquestra Mercadonegro, il gruppo che ha creato un nuovo stile nel genere musicale salsero

L’Orquestra Mercadonegro, il gruppo che ha creato un nuovo stile nel genere musicale salsero, è composto da dodici musicisti che provengono da diverse parti dell’America Latina ed ognuno di essi contribuisce alle sonorità del gruppo con le proprie tendenze musicali: Perù, Colombia, Cuba, Venezuela, Italia e Brasile sono musicalmente miscelati e danno luogo allo stile ed alle sonorità uniche dell’orchestra. Il progetto Mercadonegro è nato quando tre musicisti latino-americani si sono incontrati per caso in Europa. Mantenendo il loro cuore musicale in America Latina, hanno deciso di diffondere in tutto il mondo i suoni delle loro terre d’origine, insieme a nuovi ritmi e vibrazioni. Il gruppo ha scelto di chiamarsi Mercadonegro per non dimenticare le radici e l’eredità della musica afroamericana, ma anche per descrivere il difficile modello, per un gruppo di musicisti giovani e quasi sconosciuti, di diventare popolari e apprezzati in tutto il mondo, a partire dalla Svizzera, un luogo di successo inaspettato per la musica latino-americana.

Armando Miranda, al secolo José Armando Miranda Aldama, detto “El Moro”, il cantante-leader e il compositore di molti brani, è nato nel 1974 a La Havana (Cuba), nel quartiere di Buenavista reso famoso dal film di Wim Wenders “Buenavista Social Club”. È un musicista professionista da quando aveva 17 anni e ha studiato al Conservatorio Felix Varela a La Havana, dove ha suonato – e cantato – musica salsa e afro-cubana con artisti famosi come Manguaré, Niurka Espinola, Ire Arche. Rodrigo Rodríguez è nato nel 1974 a Cartagena de Indias, la città più caraibica della Colombia; ha lavorato come cantante e percussionista per il Colombias National Ballet e con Joseito Martinez dei Latin Brothers. Cesar Correaè nato nel 1975 a Trujillo, in Perù, in una città ben nota per la sua lunga tradizione nelle arti e nella musica; ha studiato pianoforte classico al Conservatorio Carlos Valderrama, dove ha lavorato come concertista classico, ma ha anche suonato con numerosi gruppi di salsa e di musica popolare peruviana; ha perfezionato gli studi musicali al conservatorio di Friburgo e alla scuola di Jazz School di Berna ed ha anche una vasta esperienza come arrangiatore e direttore d’orchestra.

Orchestra ufficiale del Milano Latin Festival 2018

La quarta edizione del Milano Latin Festival ha scelto l’Orquestra Mercadonegro, insieme alla Perucha, come orchestra ufficiale del Festival. Prima della sua esibizione conclusiva del 17 agosto, Miranda & C. hanno accompagnato i concerti Erman Olivera El sonero del siglo XXI il 30 giugno scorso, del grande interprete di salsa Ray Sepulveda l’8 luglio e del “violinista della salsa” Alfredo De La Fé il 20 luglio. L’Orquestra Mercadonegro, grazie alle sue grandi esibizioni dal vivo, è rapidamente diventato il nuovo gruppo più interessante nella musica latina di alta qualità, suonando da protagonista nei più importanti festival di musica jazz, latina e mondiale, come “Umbria Jazz” a Perugia e “Fiesta” a Roma; “Afro-Pfingsten” a Winterthur, “Montreux Jazz” e “Lugano Festival Jazz” in Svizzera; “Tempo Latino” a Vic Fenzensac, “Paris Jazz Festival” e “Marsiglia Féte de la Ville” in Francia; “Red Sea Jazz Festival” in Israele, “Rotskild” in Danimarca, “Rotterdam Carnival” e “North Sea Jazz Festival” in Olanda.

 Le collaborazioni prestigiose

 

L’Orquestra Mercadonegro fa parte del Project New York Salsa All Stars, con Giovanni Hidalgo, Jimmy Bosch, José Alberto “El Canario”, Dave Valentin e Frankie Morales. Grazie al loro incontro con il violinista Alfredo de la Fé, hanno partecipato a concerti prestigiosi, come al Ronnie Scott di Londra, al New Morning di Parigi, al Jazz Festival di Istanbul, a Pavarotti & Friends di Modena, al Bal de la Rose di Monte Carlo e poi a Monaco e ad Atene condividendo il palco con Carlos Santana, Metallica, Buena Vista Social Club e molti altri. Hanno avuto l’opportunità di lavorare per tre anni consecutivi con la Reina de la Salsa Celia Cruz e hanno accompagnato artisti come Cheo Feliciano, La India, Josè Alberto el canario, Albita Rodriguez, Willie Chirino, Ray Sepulveda, Willie González, Andy Montanez, Adalberto Santiago, Richie Ray tra gli altri.

 

Prevendita su mailticket.it fino alle ORE 12.00 del 17/08 e poi in BIGLIETTERIA dalle ORE 18.30

BIGLIETTO PISTA €10

Il biglietto del concerto dà diritto all’ingresso al Festival e al Concerto e non comprende la consumazione. Apertura Festival ore 18.30 – Inizio Concerti ore 22.00 

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: