Ambiente, Consigli di difesa fitosanitaria per castagno, olivo e vite

Bollettino fitosanitario Cilento Sud

 

(Comuni di Alfano, Ascea, Camerota, Campora, Cannalonga, Casaletto Spartano, Casalvelino, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi, Ispani, Laurito, Moio della Civitella, Montano Antilia, Morigerati, Novi Velia, Orria, Perito, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, Salento, San Giovanni a Piro, Santa Marina, San Mauro la Bruca, Sapri, Stio, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vallo della Lucania, Vibonati)

CONSIGLI DI DIFESA FITOSANITARIA

Coltura castagno

 

Sono sempre presenti sintomi di Cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus). Pertanto si invitano gli agricoltori interessati all’iniziativa, nell’esecuzione dei rilievi sullo stato fitosanitario delle colture, a porre

attenzione al Cinipide e, in particolare, si consiglia di:

– non asportare le galle secche dell’anno precedente;

– non effettuare trattamenti antiparassitari;

– favorire lo sviluppo di specie quercine spontanee, avendo cura di non distruggere le eventuali galle presenti su di esse.

Coltura Olivo

CONSIGLI DI DIFESA FITOSANITARIA

Non effettuare trattamenti fitosanitari.

Coltura Vite

CONSIGLI DI DIFESA FITOSANITARIA

Non effettuare trattamenti antiparassitari.

Evitare di effettuare le operazioni di potatura e di messa a dimora delle piante quando si verificano gelate. In aree molto suscettibili alla Peronospora e/o alla Muffa grigia, per quanto possibile, impalcare non troppo in basso la pianta (favorire la vegetazione della pianta in zone più alte, ventilate).

Comunicato stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: