Piano di Zona S9 : Al via il progetto “Vita indipendente”

SAPRI. Il Piano di Zona S9 presenta il progetto “Vita indipendente”: al via le candidature nel basso Cilento.
L’iniziativa è destinata alle persone con una disabilità certificata di età compresa tra 18 e 65 anni.
“Si tratta di un progetto sperimentale – ha spiegato Gianfranca di Luca, coordinatrice del Piano di Zona S9 – che rappresenta un’opportunità importante per le persone con disabilità, per vivere il più possibile in condizioni di autonomia ed indipendenza individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte”.
L’elemento caratterizzante del progetto  è rappresentato dal fatto che la persona con disabilità può scegliere e assumere direttamente, con regolari rapporti di lavoro, il proprio assistente personale, ne concorda direttamente le mansioni, gli orari e la retribuzione ed infine ne rendiconta la spesa sostenuta.
“In questo modo – tiene a precisare Agostino Agostini, consigliere comunale delegato alle Politiche Sociali del Comune di Sapri – la persona con disabilità  abbandona il ruolo di “oggetto di cura” e diventa “soggetto attivo””. In pratica la persona disabile  provvede a reclutare e a formare il proprio assistente personale.
“E questo – spiega la coordinatrice – rappresenta un elemento innovativo che permette di attuare un vero e proprio progetto di vita indipendente. L’obiettivo è quello di avviare una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi, naturalmente prorogabili,  al fine di favorire l’inclusione sociale e l’autonomia di persone con disabilità che vogliono intraprendere percorsi di studio, di lavoro, di partecipazione alla vita sociale delle comunità locali con riferimento sia al contesto domestico che al contesto di vita esterno”.
E’ possibile presentare la propria candidatura entro il 15 marzo 2019.
Sul sito istituzionale del piano di zona all’ indirizzo www.pianosociales9.it è consultabile il testo integrale dell’avviso ed i modelli per presentare istanza.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: