Bosco (SA) – Premio Ortega 2019 – XIV Edizione

Ieri sera nella splendida cornice di Bosco (SA) si è tenuta la quattordicesima edizione del “Premio Ortega” – Condotta dall’Avv. Franco Maldonato, assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni a Piro.

Josè Ortega, allievo ed amico di Picasso, fu rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola ed ha vissuto a lungo tra Bosco e Matera; da qui la necessità di unire le forze tra i due luoghi del Sud in cui Ortega visse gli ultimi vent’anni della sua vita, per proporre in Europa, le opere e la testimonianza che ha lasciato il grande pittore spagnolo.

Ebbe a dire Ortega – «Sto bene con voi, perché qui ho trovato un’angoscia ed una miseria che sono quelle della mia gente. Perché i colori sono quelli della mia terra. Sono rimasto perché la pelle dei braccianti è scura e secca, come quella dei contadini spagnoli.»

“Qui sono venuto a costruire un pezzetto di libertà. Lavorare in queste terre, significa osservare e imparare costantemente, per portare poi con noi qualcosa di veramente puro e genuino che valga la pena di aver assimilato. Ci sono dei momenti nella vita dei popoli, in cui gli artisti sentono che un’arte a contenuto rivoluzionario è una necessità. Quindi non più l’arte per l’arte. Noi poeti, musicisti, pittori, noi creatori d’ arte…contro coloro che predicano il disimpegno e l’evasione…sentiamo che il popolo ha bisogno di forme artistiche che chiamino all’unione per restituire libertà e democrazia al paese.» 

Il Premio Ortega si inserisce nell’ambito di un evento territoriale più ampio : “Equinozio d’Autunno” – Una serie di spettacoli, concerti ed incontri culturali che animano il Comune di San Giovanni a Piro. Il premio Ortega 2019 è stato conferito al Costituzionalista dr. Silvio Traversa amico di Ortega.

Il dr. Silvio TRAVERSA

Silvio Traversa, nato a Roma il 6 maggio 1941, si laurea in giurisprudenza all’università di Roma La Sapienza ed entra nei ruoli della Camera il 1° giugno 1965. Importante studioso di diritto costituzionale e parlamentare, nel 1989 è nominato Segretario generale aggiunto a seguito di una modifica del Regolamento dei Servizi e del personale, approvata dall’Ufficio di Presidenza il 12 luglio 1989, che ha introdotto questa nuova figura – poi soppressa nel luglio 1994 – incaricata specificamente della direzione dei servizi amministrativi della Camera. Docente presso le università di Catania, Siena e Roma, nel luglio 1994 è stato nominato consigliere di Stato. Nel 1995 è stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, durante il Governo Dini. Ha in seguito svolto un’intensa attività di studio ed è stato componente dell’Autorità per le garanzie delle comunicazioni. E’ segretario generale dell’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE).

il Vice Sindaco Pasquale SORRENTINO

In conclusione di serata, ha salutato il pubblico presente, Alok, pseudonimo di Alok Achkar Peres Petrillo – disc jockey e produttore discografico brasiliano. (6,1 milioni di like su Facebook, 13,5 milioni di Follower su Instagram, 312 milioni di visualizzazioni per il singolo Here Me Now su Youtube). Petrillo è il figlio del DJ Ekanta e di Juarez Petrillo. I suoi antenati erano di San Giovanni a Piro. Per questo motivo ad Alok è stata conferita la cittadinanza onoraria evidenziando il valore delle origini, ma soprattutto raccogliendo la disponibilità della popstar ad essere testimonial e promoter internazionale del made in Italy, della dieta mediterranea e delle nostre bellezze paesaggistiche al fine di costruire un “ponte” con i nostri connazionali all’estero, in un articolato progetto denominato “turismo di ritorno”.  In Piazza Josè Ortega ha ricevuto la pergamena di “cittadino onorario” del Comune.


Ha tradotto l’accompagnatore ufficiale di Alok, Diego Mezzogiorno

Una serata di grande spessore culturale e umano, dove finanche i problemi di lingua sono stati superati con cordialità, accoglienza, simpatia e grazie alla traduzione di Diego Mezzogiorno.

Angelo RISI

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: