Camerota, Amministratori arrabbiati contro gli incivili che buttano spazzatura in un vallone trasformato in discarica

Il sindaco del Comune di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, in un lungo post su facebook, mostra le immagini di un vallone, situato lungo la strada che collega Marina e Camerota, pieno di rifiuti. Il primo cittadino invita i cittadini a denunciare “qualche imbecille e incivile”, a conferire in modo corretto, ed evidenzia che la percentuale di raccolta differenziata è in crescita.

Questo il testo del suo post : “Buongiorno cari Concittadini,
ritorno a scrivere sul mio profilo personale per denunciare pubblicamente quanto sta accadendo lungo la strada che collega Marina e Camerota. Qualche giorno fa una persona mi ha inviato su Whatsapp questa immagine che vi allego in basso e dopo averla ricevuta sono andato a costatare di persona. Si tratta di un continuo lancio di sacchetti della spazzatura e rifiuti vari nel vallone sottostante il nostro capoluogo.

Ho provato un senso di disgusto misto a rabbia e rassegnazione quando ho sfogliato per la prima volta queste immagini. Quell’area è stata bonificata dagli operai della Sarim qualche mese fa ed ora, vi anticipo già, che in accordo con gli stessi operai della Sarim e della cooperativa Smile, stiamo organizzando, attraverso l’ausilio di mezzi speciali, l’ennesima bonifica di quell’area. I lavoratori dovranno ritornare lì per rimuovere lo schifo che qualche imbecille e incivile si è divertito a lanciare giù piuttosto che differenziare.

Come ben sapete la percentuale della raccolta differenziata nel Comune di Camerota cresce a dismisura, mese dopo mese. Il paese è pulito e questo non lo afferma il sottoscritto ma i tantissimi attestati di stima che ogni giorno pervengono a me tramite telefonate e messaggi e che io puntualmente giro con molto orgoglio ai lavorati della Sarim e della cooperativa Smile. Abbiamo rimosso grandi brutture in giro per i paesi (come il centro visite al porto di Marina ad esempio) e abbiamo ridato dignità ad un’isola ecologica che era stata dimenticata completamente.

Ora non voglio mettermi qui a fare l’elenco delle innumerevoli cose fatte ma voglio soffermarmi sull’inciviltà di alcuni e l’omertà di altri. E’ impensabile che con tutti questi strumenti a disposizione possiate ancora comportarvi in questo modo. E’ impossibile che nessuno abbia visto qualcosa o qualcuno. Invito tutti a denunciare in privato alla mia persona gesti e nomi di chi non vuole bene a questo territorio ed è pronto a fare di tutto per bistrattarlo e sporcarlo. Il vostro nome resterà nell’anonimato più totale, vi do’ la mia parola. Mentre i nomi degli incivili saranno sbattuti in prima pagina.

Stesso discorso vale per chi non conferisce i rifiuti in modo corretto. Insieme alla Sarim abbiamo distribuito migliaia di contenitori dove va riposto il sacchetto dell’immondizia per il porta a porta. Noto, a malincuore, che molti, al secchio, preferiscono lasciare la busta in strada o appenderla alle ringhiere. Chi è sprovvisto di contenitore può sempre richiederlo; chi invece lo utilizza casomai per altro, è pregato di utilizzarlo nel modo corretto.

Annuncio fin da ora un incremento dei controlli in materia di rifiuti. Non transigo nulla più. Non è possibile assistere a scempi del genere. Il sindaco è stanco, l’amministrazione è arrabbiata e i cittadini sono indignati. Basta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: