Coronavirus: Il Comune di Tortorella (SA) sigla accordo con la “Fondazione Melanoma Onlus” guidata dal dr. Ascierto

Il Comune di Tortorella, con a capo il Sindaco Nicola Tancredi, ha siglato un accordo con  la “Fondazione Melanoma Onlus” di Napoli, guidata dal dott. Paolo Ascierto. Con apposito atto ha deliberato di concedere un contributo “una tantum” di 500 euro, per la lotta al Covid-19.

L’obiettivo è quello di realizzare una ricerca relativa alla presenza nel profilo genetico della popolazione di Tortorella del recettore ACE2 al quale si lega il SARS-CoV-2 al fine di discriminare la sintomatologia dei pazienti e predire il grado di insorgenza dell’infezione da Covid-19 in base all’affinità di legame del virus al sito recettoriale.

Nella Delibera di Giunta Comunale si legge:Riteniamo che i tempi siano maturi per sviluppare azioni specifiche di contrasto e prevenzione alla trasmissione del Coronavirus mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione e la ricerca medico clinica, soprattutto delle nuove generazioni, anche attraverso la promozione di eventi formativi e di eventuali progetti rivolti alle scuole. 

La” Fondazione Melanoma” nasce grazie al sostegno di due Istituzioni pubbliche: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “ G.Pascale” di napoli e la seconda Università degli Studi di Napoli . E’ diretta e coordinata dal professore Paolo Ascierto, Dirigente medico dell’Unità di oncologia Medica e Terapie innovative del “Pascale” . Presidente Onorario è il Professore Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento Melanoma e tessuti Molli del “Pascale”.  La Fondazione Melanoma vuole rappresentare un punto di riferimento diretto per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione. Sappiamo infatti che la prevenzione è un’arma fondamentale per combattere le malattie.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: