Sapri, Liceo Musicale: Una esperienza quasi decennale

Una esperienza quasi decennale quella del Liceo Musicale presso l‘Istituto Superiore Carlo Pisacane di Sapri che comprende il Liceo Classico, Musicale, Scientifico e Alberghiero.

L’indirizzo Musicale è attivo dal 2012 grazie alla lungimiranza della Dirigente scolastica Franca Principe che dal lontano 2009 ha profuso impegno affinchè anche a Sud della Provincia di Salerno si potesse avere la possibilità di preparare i nostri giovani e sensibilizzarli all’arte musicale.

La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.” – scriveva Kahlil Gibran.

Pertanto è il frutto di grande sensibilità e nasce per coinvolgere mente e cuore.

Questo il Piano di Studi del Pisacane, l’ampliamento dell’offerta formativa e gli sbocchi futuri

👇

Ecco alcune testimonianze di ex alunni che lasciati il Pisacane stanno ampliando i loro orizzonti.

La musica è un linguaggio, è comunicazione ed è arte. A differenza però di una normale lingua, come l’italiano o l’inglese, la musica ha la caratteristica di essere universale, può essere ascoltata da chiunque e riesce a trasmettere innumerevoli emozioni e sensazioni. 

E’ grazie alla scelta della Dirigente Franca Principe e all’impegno di tutti i docenti che si sono succeduti nel corso degli anni che posso azzardare la universalità del nostro territorio che è stato capace di esprimere giovani musicisti con grandi potenzialità.

Negli ultimi anni si è sviluppata una grande sensibilità artistica in questo territorio a sud della Provincia di Salerno. L’auspicio è che si esca quanto prima da questa emergenza sanitaria che ha portato gli allievi del Pisacane a vivere la scuola a distanza e di ritornare alla normalità.

Ritornare in presenza a scuola e nei teatri. La musica e il tempio dell’anima.

👇

Angelo Risi

@Vietata Riproduzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: