Piano di Zona Ambito S/9: Partono i nuovi tirocini del Pon Inclusione

I tirocini avranno una durata di tre mesi, il bando punta all’individuazione di 40 beneficiari appartenenti a 40 nuclei familiari differenti

Continuano le misure speciali adottate dal Piano di zona Ambito S/9 per il sostegno alle famiglie indigenti

Parte il nuovo bando del Piano di Zona per l’individuazione di 40   beneficiari, appartenenti a 40 nuclei familiari differenti, da impiegare in tirocini di inclusione sociale della durata di 3 mesi. 

Gianfranca Di Luca

 “Sempre vicino ai lavoratori svantaggiati e maggiormente vulnerabili, nel rimodulare il Progetto Pon Inclusione Avviso 3/2016” – ha spiegato la Coordinatrice Gianfranca Di Luca –  abbiamo fatto sì che parte delle economie derivanti da quel Progetto venissero reimpiegati in altri Tirocini di Inclusione per far sì che altre 40 famiglie svantaggiate potessero avere un sostegno, e in tal modo, riuscire ad avvicinare anche i giovani al mondo del lavoro”.

I soggetti interessati devono far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12/02/2021, la propria istanza di partecipazione.

L’Avviso completo e il relativo modello di domanda può essere scaricato sul sito del Piano di Zona Ambito S/9 all’indirizzo www.pianosociales9.it sezione “News”.

http://www.pianosociales9.it/portale/News

Avviso Tirocini Pon Inclusione:

Prot. n. 1161 del 27/01/2021
In ese
cuzione della determina n. 49 del 27/01/2021
La C
oordinatrice dell’ Ufficio di Piano
rende noto che è indetto un
OGGETTO: Progetto per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) dell’Ambito Territoriale S/9 – Comune Capofila Sapri – Pon Inclusione 2014-2020 (Codice Locale Progetto: CAM_58 – Convenzione Di Sovvenzione N. AV3-2016-CAM_58 CUP F21H17000130006) – Tirocini di Inclusione Sociale – AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARI IN FAVORE DEI QUALI ATTIVARE TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE.
Art. 1 – OGGETTO DELL’AVVISO PUBBLICO
Il Piano di Zona S/9 – Sapri Comune capofila, nell’ambito dell’attuazione del Progetto per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) dell’Ambito Territoriale S/9 – Comune Capofila Sapri – Pon Inclusione 2014-2020 (Codice Locale Progetto: CAM_58 – Convenzione Di Sovvenzione N. AV3-2016-CAM_58 CUP F21H17000130006), intende individuare n. 40 beneficiari, appartenenti a n. 40 nuclei familiari differenti, da impiegare in tirocini di inclusione sociale della durata di 3 mesi.
Art. 2 – FINALITA’ E REQUISITI D’ ACCESSO
Saranno attivati tirocini sulla base di un progetto personalizzato finalizzato all’inclusione sociale.
I Tirocini saranno destinati a beneficiari residenti in uno dei 17 Comuni facenti parte dell’Ambito: Alfano – Camerota – Casaletto Spartano – Caselle in Pittari – Celle di Bulgheria – Centola – Ispani – Morigerati – Roccagloriosa – Rofrano – Santa Marina – San Giovanni a Piro – Sapri -Torraca – Torre Orsaia – Tortorella – Vibonati ed in possesso di uno dei seguenti requisiti al momento della presentazione dell’istanza:
o fruitori del Reddito di Cittadinanza;
o fruitori del Reddito di Emergenza;
o non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
o avere un ISEE familiare inferiore ad euro 6.000,00;
o essere un soggetto vulnerabile e pertanto in carico ai servizi sociali di Ambito;
I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA E, PERTANTO, VERRANNO ESCLUSI DALLA PRESENTE PROCEDURA, COLORO CHE USUFRUISCONO O HANNO USUFRUITO DI UN ALTRO TIROCINIO FINANZIATO DALL’AMBITO TERRITORIALE S/9 (ITIA, FONDO POVERTA’, PON INCLUSIONE, ETC.)
Art. 3 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, da redigere utilizzando il modello A, allegato al presente avviso, dovranno essere indirizzate alla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito S/9– Comune Capofila Sapri – e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/02/2021.
La domanda potrà essere inviata:
 a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: pianosociales9@pec.it specificando nell’oggetto “Pon Inclusione 2014-2020 (Codice Locale Progetto: CAM_58 – Convenzione Di Sovvenzione N. AV3-2016-CAM_58 CUP F21H17000130006) – Tirocini di Inclusione Sociale”;
 presso il proprio Comune di residenza, che provvederà, entro i termini di scadenza previsti dal presente avviso a trasmettere all’Ufficio di Piano la documentazione completa a amezzo PEC all’indirizzo pianosociales9@pec.it
 mediante consegna a mano o A/R in busta chiusa all’ufficio Protocollo del Piano di zona S/9 sito in via Villa Comunale n. 1 – 84073 Sapri (SA) c/o Casa comunale di Sapri, indicando sulla busta la dicitura “Pon Inclusione 2014-2020 (Codice Locale Progetto: CAM_58 – Convenzione Di Sovvenzione N. AV3-2016-CAM_58 CUP F21H17000130006) – Tirocini di Inclusione Sociale”
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione prevista nell’allegato A.
Saranno escluse dalla procedura le domande pervenute oltre il termine di scadenza previsto dal presente Avviso. Non farà fede il timbro postale.
Art. 4 – GRADUATORIE E PUNTEGGI
Il Piano Sociale di Zona S/9, mediante una Commissione di Valutazione all’uopo nominata, provvederà a verificare, in capo a ciascun partecipante, il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al presente avviso. Provvederà, inoltre, a predisporre la graduatoria dei beneficiari sulla base dell’ISEE ordinario in corso di validità.
A parità di punteggio verrà data precedenza al richiedente di età inferiore.
VERRA’ ACCETTATA UNA SOLA DOMANDA PER NUCLEO FAMILIARE.
Art. 5 – DURATA E MODALITA’ ATTUATIVE DELL’INTERVENTO
I tirocini di inclusione avranno una durata di 3 (tre) mesi e verranno svolti presso aziende pubbliche o private presenti nel territorio, individuate nell’elenco di ambito di aziende disponibili ad ospitare tirocinanti. Per ogni tirocinio sarà erogato al tirocinante una indennità mensile lorda pari ad € 500,00 –cinquecento/00 (comprensiva di tutti gli oneri dovuti), ed il valore lordo complessivo dell’indennità di partecipazione che ciascun tirocinante percepirà sarà di € 1.500,00 (millecinquecento).

  • L’indennità corrisposta al tirocinante è considerata, dal punto di vista fiscale, quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
  • Il contratto di tirocinio, da un punto di vista previdenziale, non si configura come rapporto di lavoro subordinato, pertanto non vi è alcuna contribuzione da versare all’INPS.
  • L’indennità è erogata in misura proporzionale all’effettiva partecipazione al tirocinio che, su base mensile, non può essere inferiore alla percentuale del 70% di presenze rispetto al monte ore previsto nel Piano formativo.
  • In caso di non accettazione del beneficiario utilmente collocato in graduatoria, si procederà allo scorrimento della stessa.
  • I tirocini saranno attuati in conformità alle prescrizioni di cui al Regolamento Regione Campania del 7 maggio 2018, n. 4 e alle disposizioni emanate o che interverranno per il contenimento del contagio da COVID 19;
    Nell’ipotesi di sospensione del tirocinio dovuta a:
  • maternità e paternità obbligatoria;
  • infortunio o malattia di lunga durata: entrambi devono avere una durata pari o superiore a 30 giorni solari per singolo evento;
  • chiusura collettiva della durata di almeno 15 giorni solari consecutivi
    il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio secondo i limiti massimi previsti dalla normativa vigente. Durante tale periodo non sussiste l’obbligo di corresponsione dell’indennità di partecipazione.
    Inoltre l’interruzione anticipata del tirocinio prima dei 30 giorni dall’avvio dello stesso non da diritto ad alcuna indennità come previsto da Regolamento Regionale n. 4 del 7 Maggio 2018 per qualsiasi ragione, fatte salve le ipotesi di sospensione sopra richiamate; diversamente l’indennità sarà riparametrata in base all’effettiva durata dello stesso.
    La durata del tirocinio e il monte ore settimanale verranno indicati nel progetto personalizzato, che specificherà altresì ruoli e compiti dei soggetti coinvolti.
    A tal fine si fa presente che il monte ore previsto per ciascun tirocinio non potrà eccedere le 30 ore settimanali né essere inferiore a 20 ore.
    In riferimento all’emergenza Covid 19 ai tirocinanti si applicano gli stessi Protocolli di sicurezza definiti, a livello nazionale, tra le parti sociali e condivisi normativamente dal Governo con il DPCM 26 aprile, integrati, in base ai livelli di rischio, dai documenti tecnici dell’INAIL, previsti per il settore, l’attività e il luogo di lavoro ove è esercitata l’esperienza formativa in tirocinio e dal documento rubricato “Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative”, come ratificato nella seduta del 16 maggio 2020 dalla Conferenza delle Regioni.
    Art. 6 – OBBLIGHI A CARICO DEI BENEFICIARI
    Il beneficiario ha l’obbligo di accettare l’assegnazione della mansione, la distribuzione oraria e il luogo di esecuzione del tirocinio inclusivo.
    La rinuncia del candidato ad una proposta di tirocinio inclusivo comporterà l’esclusione dall’elenco dei beneficiari del progetto ed il conseguente scorrimento della graduatoria.
    Il beneficiario nella fase di svolgimento del tirocinio di inclusione si impegna a:
  • sottoscrivere la documentazione prevista adempiendo a quanto in essa riportata, svolgendo le attività previste dal progetto formativo e di orientamento, seguendo le indicazioni dei tutori e facendo riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze;
  • svolgere personalmente le proprie mansioni con impegno, senza avvalersi di sostituti, neppure marginalmente;
  • collaborare con i Tutor assegnati per la realizzazione delle attività previste dal tirocinio;
  • rispettare i tempi e gli orari di frequenza del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti interni e le norme disciplinari in uso presso il soggetto ospitante;
  • rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • mantenere, anche dopo lo svolgimento del tirocinio, la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio stesso.
  • comunicare immediatamente al Tutor i motivi di qualsiasi impedimento a prestare la propria attività.
    Art. 7 – TUTELA DELLA PRIVACY
    I dati di cui il Piano di Zona entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del Decreto Legislativo n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i, esclusivamente per le finalità attinenti all’attuazione del presente intervento. Il titolare del trattamento è il Piano Sociale di Zona S9. L’informativa dettagliata sull’uso dei dati personali è disponibile in calce al modello di domanda e deve essere sottoscritta per presa visione e consenso.
    Art. 8 – ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
    Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Piano sociale di zona Ambito S9 ed integralmente disponibile nella sezione NEWS del sito istituzionale dell’ ente all’ indirizzo: www.pianodizonas9.it
    Per chiarimenti e informazioni in merito al presente avviso:
    Telefono 0973/605542 – Fax 0973/605541
    E-mail: info@pianosociales9.it – Pec: pianosociales9@pec.it
    La Responsabile del Procedimento è la rag. Gianfranca Di Luca, Coordinatrice del Piano di Zona S/9.
    Art. 9 – NORME DI RINVIO
    La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente avviso. Per quanto non espressamente previsto, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.
    Il Piano di zona si riserva di modificare, sospendere o cancellare la procedura di cui trattasi in seguito all’ emanazione di eventuali disposizioni ministeriali, regionali, comunali o di qualsivoglia altro ente competente ad emanare disposizioni per il contenimento del contagio da COVID -19;
    Sapri, lì 27/01/2021
    La Coordinatrice dell’Ambito S/9
    *Rag. Gianfranca Di Luca
  • Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.

Modulo Domanda Tirocini Pon Inclusione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: