A Roma la tavola rotonda “L’avvocato nel mondo dello spettacolo”: Ecco come partecipare

Roma. Si svolgerà online il prossimo 16 aprile, a partire dalle ore 16.30, una tavola rotonda dal titolo “L’avvocato nel mondo dello spettacolo”.

L’evento è organizzato da SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – impegnata in prima linea nella formazione e nelle esigenze di alta specializzazione del diritto delle arti e dello spettacolo – ed è patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense.

Dopo i saluti istituzionali affidati a Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, i lavori saranno introdotti da Filippo Danovi, Vice Capo Ufficio del Ministro della Giustizia e già Professore di Diritto Processuale Civile presso l’Università Milano Bicocca. Modera Davide Varì, Direttore de “Il Dubbio”.

Alla tavola rotonda prenderanno parte eminenti professionisti del settore: Gianfranco Barbieri, Filomena Cusano, Giovanni d’Ammassa, Francesca Ferrari, Beatrice Ingenito, Geo Magri, Marcello Mustilli, Gianpietro Quiriconi, Ferdinando Tozzi, Giorgio Tramacere.

Risale allo scorso dicembre il regolamento del Ministero della Giustizia che si è occupato del delicato tema delle specializzazioni forensi, regolamento che ha suscitato non poche contestazioni da parte del mondo degli avvocati. Scopo principale dell’iniziativa è, pertanto, discutere delle peculiarità professionali dell’avvocato che assiste artisti, produttori e, in generale, operatori dello spettacolo, la cui valorizzazione può assumere una funzione anche in vista dell’ampliamento dei settori di specializzazione attualmente considerati nel suddetto regolamento: perché escludere una specializzazione forense fondamentale per gli esperti che si occupano di teatro, musica, danza e più generalmente di diritto d’autore?

Le occasioni di formazione su queste tematiche sono aumentate notevolmente nel corso del tempo, ciò è un elemento da cui desumere un desiderio di una formazione specialistica da parte degli avvocati.

I lavori della tavola rotonda potranno essere seguiti attraverso la pagina Facebook ed il canale YouTube di SIEDAS.

È possibile iscriversi all’evento inviando una mail all’indirizzo avvocatodellospettacolo@siedas.it. Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà riconosciuto 1 credito formativo.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: