Bandiera Blu, Legato (Cilento di Qualità)

Bandiera Blu, Legato (Cilento di Qualità): «Camerota completa il puzzle delle bellezze»

«Ci tenevo a complimentarmi con il sindaco di Camerota,  Mario Salvatore Scarpitta, con l’assessore al Turismo Teresa Esposito e con l’intera amministrazione comunale, per aver riportato la Bandiera Blu a Camerota». E’ quanto dichiara Sandro Legato, presidente del Consorzio Cilento di Qualità, dopo la conferenza stampa della Fee e la pubblicazione dell’elenco delle località che hanno ottenuto il vessillo.

Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri “imperativi e guida” fra cui oltre il mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo “sigillo di qualità” assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

 «Le aziende, le strutture e tutto il comparto turistico, possono vantarsi di operare in un territorio dove, oltre alla Bandiera Blu, sventola quella Gialla per i Comuni Ciclabili, quella Verde per le spiagge a misura di bambino, quella Blu per gli approdi e le 5 Vele di Legambiente. Come presidente di un Consorzio Turistico – continua Legato – non posso che essere felice di questo fantastico momento, ora tocca a noi imprenditori del comparto consolidare quel ruolo di centralità che grazie al consorzio possiamo avere sia nei comuni di competenza (Camerota, Centola e Pisciotta) che nei confronti degli organi sovracomunali. Adesso bisogna mettere ancora di più da parte lamentele e polemiche sterili, occorre rimboccarsi le maniche e formulare proposte costruttive ai tavoli che contano. E’ l’atteggiamento che il Consorzio si è preposto di avere. Complimenti anche al sindaco del Comune di Centola, Carmelo Stanziola, per la doppia conferma (approdi – spiagge e mare) e al sindaco del Comune di Pisciotta, Ettore Liguori, per la conferma della Bandiera Blu per le spiagge e il mare».

SandroLegato, presidente del Consorzio Cilento di Qualità

(comunicato stampa – foto allegata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: