La Regione Campania onora le Radio libere1976, grazie a Tommaso Pellegrino

La Regione Campania onora le Radio libere1976, grazie a Tommaso Pellegrino!

L’Audizione davanti alla sesta Commissione Consiliare della Regione Campania, presieduta dall’Onorevole​ Carmela Fiola, sull’Istituzione della data celebrativa delle Radio libere 1976 , su proposta dell’On.le Tommaso Pellegrino,​ resterà negli Annali della storia della radio!
A Tommaso Pellegrino, il Presidente della R. E. A. (Radio Televisioni Europee Associate), dottor Antonio Diomede, ha consegnato, al termine dei lavori, una splendida Pergamena di Benemerenza per la sua proposta di legge, dove, oltre alla motivazione, campeggia una foto che ritrae l’On.le Tommaso Pellegrino (all’epoca era Sindaco di Sassano!) davanti alla targa “Piazzetta Radio libere 1976”! Nel corso dell’audizione, oltre a Diomede, sono intervenuti: il giornalista e storico speaker radiofonico Tonino Luppino (terza foto) , uno dei protagonisti, con Vasco Rossi, Peppino Impastato ed altri, di quella magica stagione di libertà di espressione, che onoro’ l’art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana (Luppino, ha ricordato anche il potentino Nino Postiglione, il primo pioniere dell’etere in Italia!), Antonio Giardullo di Radio Alfa, il Presidente del Corecom Campania Domenico Falco , l’On.le Francesco Iovino e Rocco Urciuoli di Radio Punto Nuovo!


Tommaso Pellegrino, concludendo i lavori, ha comunicato che il prossimo 28 luglio, si svolgeranno manifestazioni, non solo per ricordare la storica e rivoluzionaria Sentenza della Corte Costituzionale del 1976, che legittimo’ le trasmissioni radiofoniche, purché in ambito locale, facendo finire il monopolio di Radio RAI, ma anche per fare il punto sulla situazione, a livello di libertà di espressione e pluralismo democratico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: