Al via la “Next Gen Summer School” della Fondazione Saccone

Al via la “Next Gen Summer School” della Fondazione Saccone, così gli under 35 entrano in contatto con le aziende del territorio

Il 13 giugno prende il via l’innovativo percorso di alta formazione in “Digital Service Design”

Creare una connessione tra i giovani talenti under 35 e le aziende del territorio: parte da lunedì 13 giugno la Next Gen Summer School, il progetto ideato ed organizzato dalla Fondazione Saccone con l’obiettivo di formare i talenti del territorio per favorirne l’inserimento lavorativo.

A finanziare le Borse di Studio per la partecipazione al percorso di alta formazione in “Digital Service Design” importanti player istituzionali e aziendali, partner della Fondazione Saccone.

Gli allievi, laureandi e laureati, avranno la possibilità di seguire un intenso percorso formativo tenuto da docenti con esperienza nel mondo accademico o professionale e caratura nazionale ed internazionale.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 160 ore, è strutturato in otto moduli, della durata complessiva di 120 ore, suddivise in: 106 ore di lezioni frontali, laboratori e workshop, tenute da docenti universitari e professionisti del settore; 14 ore di “Next Gen Talk”, tenute da speaker (esperti nazionali) che presenteranno case history e best practice realizzate. Il percorso sarà completato da ulteriori 40 ore di “Challenge game” in cui i corsisti, divisi in cinque gruppi da cinque componenti, affiancati da coach (professionisti di settore), realizzeranno un project work su indicazioni ed esigenze delle aziende partner.

Otto i moduli informativi previsti: Open Innovation e nuovi modelli di Business, Service Dominant Logic & Design, Growth Hacking per lo sviluppo del Business, E-commerce Opportunity, Data Analysis e Data Management, Processi e Tools per la Digital Transformation, Digital Storytelling e Soft Skills.

Il “Digital Service Designer” è una figura dotata di competenze multidisciplinari che vanno dalla pianificazione e gestione delle attività di un team, alla gestione di processi di trasformazione digitale, compliance e governance, ad attività di comunicazione, infrastrutturali e di governo di tutti i touch-point.

Le aziende partner impegnate nel fornire questa grande opportunità sono Gruppo Stratego, Virvelle, Grafica Metelliana, CTI Foodtech, Savino Solutions, I.T. Svil, Medaarch, Isolkappa, AreaFinanza, Alfonso Truono Private Banker ed E-Plus Consulting mentre patrocini sono stati concessi da Confindustria SalernoFondazione Comunica, RDS, Camera di Commercio di Salerno e Regione Campania.

Siamo orgogliosi di presentare questo progetto – ha dichiarato Giorgio Scala, Presidente Fondazione Saccone e Direttore Next Gen Summer School – che vuole dare nuovi stimoli al tessuto economico e sociale, attraverso la formazione di nuove figure professionali. Un percorso possibile grazie alle tante esperienze e professionalità di cui disponiamo e col quale riusciamo a creare quella sinergia tra le imprese del territorio e gli under 35 di talento. La transizione digitale è un processo in atto ma non tutte le aziende e le istituzioni hanno a disposizione professionalità che possano aiutarle in questo passaggio”.

Il nostro obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro e creare valore sul territorio – ha detto Edoardo Gisolfi, Coordinatore CTS Fondazione Saccone e delle attività della Next Gen Summer School – Un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno supportato il progetto, dimostrando sensibilità sul tema e finanziando le borse di studio con l’intento di far rimanere giovani di talento sul nostro territorio”.

Con questo percorso puntiamo a costruire competenze sulla base delle esigenze delle imprese del territorio alle prese con la digital transformation – ha affermato Bice Della Piana, professore associato dell’Università degli Studi di Salerno e coordinatrice delle Aree di Competenza della Next Gen Summer School – Gli allievi sono chiamati, in maniera attiva, ad essere protagonisti del progetto con challange e laboratori tecnici”.

Abbiamo supportato con entusiasmo questa iniziativa con Borse di Studio e collaborando alla progettazione didattica e organizzativa – ha dichiarato Mario Vitolo, managing director di Virvelle, partner tecnico della Next Gen Summer School – Un aspetto strategico del progetto è la partecipazione in qualità di docenti di professionisti del territorio in grado di trasmettere le proprie esperienze ai ragazzi in un’ottica di contaminazione e crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: