Giubileo di Platino della regina: dal tè con Paddington al siparietto di Louis

Un’immagine celebrativa della regina per il giubileo di Platino, proiettata direttamente sugli schermi del Piccadilly Circus,
fonte elle.com

Durante il Giubileo di Platino non ci siamo fatti mancare proprio niente, dal video della regina, fino alle smorfie del principe Louis che sono diventate dei meme, e ancora i duchi di Cambridge che hanno evitato i duchi di Sussex. Scopriamo insieme i momenti più salienti dei festeggiamenti avvenuti pochi giorni fa nel Regno Unito

Per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno sono intercorsi i festeggiamenti per il giubileo di Platino in onore della regina Elisabetta, ma prima di approfondire lo svolgimento degli eventi, occorre fare chiarezza sulle sue origini e sul perché viene celebrato.

Il giubileo è nato con lo scopo di festeggiare la longevità del regno, ha origini cristiane e deve la sua nascita a Papa Bonifacio VIII, il quale lo inserì nella Antiquorum habet fida relatio, la bolla pontificia, nel lontano 22 febbraio del 1300.

Detentrice del record di regnante più longeva, Elisabetta II ha festeggiato i suoi primi 70 anni di regno, superando la regina Vittoria, sua trisavola, che regnò per 63 anni.

La sovrana non smette mai di sorprenderci, infatti per la suddetta occasione si è prestata a un simpatico sketch, in un filmato rilasciato dalla stessa BBC: la regina apre il concerto del Giubileo insieme all’orsetto Paddington bevendo il consueto tè delle cinque. Il personaggio letterario in questione è molto amato dai bambini inglesi e non solo, arrivato anche sugli schermi, è stato creato dallo scrittore inglese Michael Bond, ed è apparso per la prima volta nel 1958.

Un estratto del video,
fonte notizie.it

Ma il vero protagonista è stato senza dubbio il principino Louis, quattro anni, terzo genito del duca William e della duchessa Kate, quinto nella successione al trono. Alla balconata di Buckingham Palace durante il passaggio della pattuglia acrobatica della RAF, l’ultimo arrivato di casa Cambridge ha rubato la scena a tutti regina compresa. Le sue smorfie, le boccacce e l’irrequietezza tipica di un bambino della sua età hanno catturato l’attenzione di cameran, fotografi e paparazzi che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalare la simpatica mimica di baby Louis. Una nota di merito va sicuramente a mamma Kate, che ha mostrato molta pazienza continuando a sorridere mentre suo figlio cercava di zittirla e le faceva marameo.

Kate e Louis,
fonte today.it

I duchi di Cambridge non hanno mostrato la stessa apertura nei confronti dei duchi di Sussex, infatti Harry sarebbe furioso con suo fratello William, che lo avrebbe tenuto a debita distanza da lui e da Kate, e di conseguenza non ci sarebbe stato nessun incontro privato tra le due famiglie. Sembra non essere andata molto meglio con sua nonna Elisabetta, infatti nonostante la regina abbia rinunciato a partecipare alle corse ippiche di Epson, da lei molto amate e a cui non era mai mancata, e a non aver assistito al concerto serale del Giubileo che ha guardato da casa in compagnia dei duchi di Sussex e dei nipotini Archie e Lilibet, alla richiesta di Harry e Meghan di immortalare l’incontro tra lei e la sua nipotina Lilibet con uno scatto fotografico, la sovrana senza tanti giri di parole avrebbe rifiutato ma, con la promessa di fare il possibile per partecipare alla prima festa di compleanno della baby Sussex a Fragmore Cottage.

Lilibet Diana,
foto scattata dal fotografo Misan Harriman,
nella residenza inglese dei duchi di Sussex e rilasciata dagli stessi Harry e Meghan sui propri canali social

Una cosa è certa, con la famiglia reale non ci si annoia. A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: