Le eccellenze gastronomiche valdianesi ospiti del Toko Film Fest

Racchiusi in una borsa, alcuni dei prodotti tipici del Vallo di Diano. Una delle novità che caratterizzano la nona edizione del Toko Film Fest è il progetto Land of Taste: una borsa in tessuto (bag) con all’interno cinque eccellenze gastronomiche a marchio Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La borsa che verrà distribuita durante le serate del Festival fino ad esaurimento scorte, ha l’obiettivo di promuovere le piccole aziende locali; quale metodo migliore se non rendendo fruibili i loro stessi prodotti? La formula itinerante del Festival insieme alla distribuzione di alcune eccellenze locali, sono la base di un forte segnale di unità territoriale che ha bisogno di essere palesato. La Bag è l’ambasciatore giusto! – con all’interno prodotti come l’Amaro Penna, i biscotti salati di ArteSana Lab, le frese bianche del Panificio Radesca, ‘l’Orzo e la Nocciola’ di Ela’s Sweets, l’origano dell’azienda agricola Sangiacomese – permetterà di parlare del Vallo di Diano oltre il nostro territorio. “Ci piacerebbe che il contenuto di questa borsa possa essere condiviso con un parente venuto da fuori, o portato in dono ad un amico, o consumato insieme a dei coinquilini in una città universitaria. Il Vallo di Diano è la nostra terra, raccontiamola.” Alla base del Toko, infatti, vi è prima di tutto l’amore per le proprie radici, da preservare e diffondere. Altre info sulle aziende/prodotti:

– Amaro Penna, nato a Sassano nel 1902 è preparato tutt’oggi con lo stesso procedimento artigianale delle origini.

-ArteSana Lab, laboratorio di pasticceria sassanese gestito da Giulia, che si definisce ‘un cuore che resta’ in un territorio caratterizzato dai cervelli in fuga.

– Panificio Radesca di Montesano sulla Marcellana, la storia di questa azienda inizia più di venti anni fa, quando Francesco e Nicola , due fratelli di Montesano sulla Marcellana rilevano un panificio a Casalbuono, piccolo centro poco distante. La voglia di mettersi in gioco e la volontà di migliorare sempre li ha portati a realizzare prodotti eccellenti .

– Ela’s Sweets, Impresa Alimentare Domestica che si impegna a reperire materie prime nel territorio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, collaborando insieme all’Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni di Sassano.

– Origano dell’azienda agricola Sangiacomese che si definisce quotidianamente impegnata nella custodia del territorio e delle tradizioni.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: