Grande spettacolo al palio del ciuccio a Cuccaro Vetere

Grande spettacolo al palio del ciuccio a Cuccaro Vetere

Anche una promessa di matrimonio, una sfilata per ricordare santi e briganti e la corsa degli asini, tutto in una serata speciale. Siamo a Cuccaro Vetere, minuscolo borgo cilentano capace di regalare grandi emozioni a raffica.

Il 12 agosto al 40esimo Palio del Ciuccio, oltre 70 figuranti in abiti d’epoca in piazza Antonio Valiante, hanno sfilato in una rievocazione storica sociale di grande suggestione curata dall’associazione Artisti Cilentani. La Civiltà Contadina, il monachesimo, i briganti e santi, hanno preceduto la 40esima corsa degli asini.

“Un appuntamento importate che torna sulle nostre piazze, una tradizione rinnovata, un momento per rileggere le pagine della nostra storia”, ha commentato il sindaco Aldo Luongo che, assieme a Donata Manzolillo e Dario Cassini ha animato una divertente “PalioCronaca”. Gli asini riluttanti sono stati i protagonisti di un percorso animato dalle gag dei conduttori.

Poi, dopo l’esilarante corsa dei Ciucci in Piazza Valiante, lo spettacolo è proseguito con la musica popolare dei “Viento re Terra”.

Il progetto e la capacità di fare unione, sono stati premiati dalla Regione Campania che ha finanziato il programma operativo complementare (Poc) Campania 2014-2020 – linea strategica “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania.

E prima, del concerto, il fuori programma con la promessa di matrimonio di due promessi sposi che vivono negli Stati Uniti, a New York, ma a Cuccaro, il paese d’origine dei loro genitori, hanno voluto dichiararsi eterno amore sul palco.

Il Progetto del direttore Artistico Christian Merli continua. il Maestro Mauro Navarra, responsabile organizzativo delle attività di progetto degli Artisti Cilentani assieme a tutto lo staff dell’associazione Artisti Cilentani, prosegue il cammino nelle piazze del Cilento.

L’evento, che tende alla promozione territoriale di Alfano, Cannalonga, Futani, Moio della Civitella e Montano Antilia, vede con capofila Cuccaro Vetere, continua con una ventina di appuntamenti per esaltare costumi e tradizioni distribuiti nei 6 comuni, sino a settembre.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: