‘Spare. Il minore’: in tutte le librerie il discusso libro del principe Harry
L’autobiografia del principe Harry è già un bestseller
Il libro di cui sto per parlarvi altro non è che la chiacchierata raccolta autobiografica nata dalla penna del duca di Sussex, ricca di dettagli e intime rivelazioni di sé, poiché contiene numerosi aneddoti legati alla famiglia reale, in cui Harry (38 anni), racconta la sua storia con la consueta schiettezza che lo contraddistingue e grazie alla quale abbiamo imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo. Nel memoir viene sottolineato un fatto: l’amore alla fine vince su tutto.
‘Spare’. Il minore’: questo è il titolo del discusso libro edito Mondadori nella collana Vivavoce, che significa “ricambio o ruota di scorta”, così come si sarà sentito Harry, il secondo genito di Carlo e Diana, quinto in successione al trono nel Regno Unito. Impossibile cancellare dalla memoria collettiva l’immagine dei due principini, che seguono il feretro della loro mamma l’uno a fianco dell’altra, in diretta mondiale. La scomparsa di Lady Diana ha lasciato un segno indelebile su entrambi i suoi figli e anche su chi le voleva bene, inclusi i suoi sudditi, ma chi ne ha sofferto più di tutti e su cui questa perdita ha gravato lasciando le crepe più profonde sembrerebbe essere proprio il duca di Sussex, il quale, non ha mai fatto mistero del malessere che l’ha sempre accompagnato durante tutti questi anni. Harry si lascia andare a disagevoli confessioni, a tratti imbarazzanti, ma anche a stoccate sulla Royal Family che come sappiamo, è famosa per la divulgazione di notizie da parte dei mass media e dei tabloid, e per la guerra dei vari uffici (delle famiglie) da sempre disposti a screditarsi e a “buttarsi fango addosso” reciprocamente.
Vediamo insieme un po’ di numeri:
540 pagine per circa 25 euro, una tiratura complessiva di 500.000 stampe.
Nella prima settimana ha venduto ben 100.000 copie e fino a questo momento ha incassato 3,2 milioni di dollari: cifre da record.
Arrivato sugli scaffali solo il 10 gennaio scorso, ‘Spare’ è un prodotto letterario che divide e che, nonostante le critiche è stato ben accolto dai più. E voi cosa ne pensate, leggerete il libro che in questo momento è sulla bocca di tutti? A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata