Pasqua 2023: la cioccolata solidale a sostegno della Fibrosi Cistica

Uovo di Pasqua solidale a sostegno del Centro Regionale di Fibrosi Cistica di Atri,
Immagine di repertorio

Ha preso il via la campagna pasquale a favore della Ricerca per la Fibrosi Cistica

Oggi vi parlo della campagna pasquale a sostegno della Ricerca per la FC: disponibili le uova al latte e fondenti senza glutine.

L’uovo di Pasqua solidale a sostegno del Centro Regionale di Fibrosi Cistica di Atri,
Immagine di repertorio

Conoscete la Fibrosi Cistica? Se volete saperne di più continuate la lettura, ve la spiego meglio in questo articolo.

La FC è una malattia genetica autosomica multi-organo che altera la secrezione di vari organi: come il fegato, i polmoni e il pancreas. Causata dal gene CFTR e trasmessa ai figli dai genitori che ne sono portatori, i problemi di salute e i sintomi più diffusi correlati a questa malattia genetica possono variare ed essere: malnutrizione, tosse, infezioni e/o difficoltà respiratorie, digestive, diabete, tendenza alla disidratazione, artrite e anche l’eventuale infertilità del soggetto che soffre di tale patologia.

È necessario che i pazienti affetti da FC conducano uno stile di vita sano, siano loro somministrati farmaci, eseguano Aerosol terapia e Pep Mask (Positive Espiratory Pressure ossia il metodo basato sull’applicazione di una resistenza alla bocca nella fase espiratoria) come consigliato dal medico e dal centro di riferimento. Anche e soprattutto nei bambini è fondamentale mantenere una corretta idratazione e alimentazione, assumere vitamine e farmaci che favoriscano la digestione, eseguire minuziosamente il piano terapeutico del medico che segue il paziente nel centro è dunque imprescindibile.

Grazie alle donazioni è possibile migliorare la qualità della vita dei malati, soprattutto per quei pazienti con mutazioni orfane e cioè che non hanno ancora una cura e che sono per questo motivo privi di una terapia, mentre altri possono essere trattati con il Kaftrio: il farmaco utilizzato per il trattamento della Fibrosi Cistica per chi ha almeno una mutazione F508del. L’utilizzo di questo medicinale è rivolto a pazienti di età superiore ai 6 anni.

Vi state chiedendo come possiamo aiutare la ricerca? Parliamone: si può donare alla Fondazione Nazionale italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica grazie a una delle sue ultime campagne: quella di Pasqua 2023, grazie all’acquisto dell’uovo di cioccolato solidale o della colomba pasquale è infatti possibile fare del bene, come ci tiene a precisare la FFC Ricerca sul proprio sito: “Una tua donazione oggi, può cambiare il domani di molte persone”. Le risorse per le donazioni a questo link: Dona Ora – fibrosicisticaricerca

Sul territorio nazionale italiano sono presenti diversi centri regionali, tra cui quello di Atri in Abruzzo, ed è proprio di questo centro che voglio parlarvi: dove grazie al volontario più vicino con la donazione minima di 10€ potrete portare a casa o regalare l’uovo solidale al latte o fondente senza glutine (da 450 gr): la raccolta fondi è a sostegno del Centro Regionale di Fibrosi Cistica di Atri in provincia di Teramo, come vi ho anticipato, ed è grazie a questa catena benefica che vengono supportati i pazienti e i familiari, trovato un sostegno per migliorare la qualità della vita e con le raccolte fondi non solo viene sostenuto il centro ma vengono finanziati anche altri progetti tra cui la ricerca per le mutazioni orfane, la domiciliazione delle cure, le convenzioni con il personale e le strutture specializzate ecc.

Il 5xMILLE a sostegno del Centro Regionale di Fibrosi Cistica di Atri,
Immagine di repertorio

Il link per effettuare le donazioni: Donazioni online LIFC (fibrosicistica.it). È possibile donare il proprio 5xMILLE e trovare le uova solidali in Abruzzo nella Parafarmacia Luca Carducci e nella Farmacia Zenobili di Pescara. Potete seguire Lega italiana FIbrosi Cistica Abruzzo su Instagram: lega italiana Fibrosi Cistica Abruzzo⭐ (@fibrosicisticaabruzzo) • Foto e video di Instagram e su Facebook: Lega italiana Fibrosi Cistica Abruzzo | Atri | Facebook.

Correte ad acquistare fisicamente il vostro uovo oppure fatelo dai canali online ufficiali. Vi saluto con una bella e significativa frase di San Francesco D’Assisi che riassume il concetto: “È nel dare che riceviamo”. A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: