11° Seminario informativo sulla comunicazione: importante momento di aggiornamento targato “Pozzuolo del Friuli”

Dal 20 al 24 marzo scorsi si è tenuto al Comando Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia, l’undicesima edizione del “Seminario Informativo sulla Comunicazione”.Unico nel suo genere come format, nel panorama delle Forze Armate, il seminario sulla comunicazione ha avuto quest’anno il tema: “la comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio”.

Patrocinato da: Comune di Gorizia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, dal Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine, dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e dall’Associazione Lagunari Truppe Anfibie.Fra i media partner anche la “Rivista di Cavalleria” e la rivista “Il Lagunare”.

L’evento ha ricevuto il sostegno di: PEZT Co, Goriziane Group e Iveco Defence Vehicles.Ad aprire i lavori è stato l’ottantaduesimo comandante della “Pozzuolo del Friuli” , Generale di Brigata Massimiliano Stecca che, nel suo discorso, ha ringraziato tutte le realtà che hanno contribuito sinergicamente alla realizzazione di questa edizione, sottolineando l’importanza dell’aggiornamento nel campo dell’informazione e della comunicazione.

Il seminario nasce nel 2009 quale momento di aggiornamento per gli ufficiali addetti alla pubblica informazione delle unità dipendenti dalla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e da qualche anno è aperto anche agli studenti dei due Atenei presenti nel capoluogo isontino: Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste e Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine.

I relatori intervenuti sono stati (in ordine di intervento): il dr. Filippo Nani Presidente della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, la giornalista già inviata in aree di crisi Clara Salpietro, il professor Claudio Melchior docente dell’Università degli Studi di Udine, il Colonnello Giuseppe Cacciaguerra Direttore di “Rivista Militare”, il giornalista del “Messaggero Veneto” Christian Seu, il Tenente Jessica Busenello Ufficiale Psicologo della Brigata di Cavalleria, la dr.ssa Paola Casoli giornalista ed inviata in aree di crisi, il dr. Andrea Romoli giornalista del TG2, il giornalista Umberto Sarcinelli, il dr. Cristiano Degano presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, il giornalista del “Piccolo” Stefano Bizzi, Patrizia Artico portavoce del Comune di Gorizia, l’Avvocato Francesca Bassa dello Studio Bassa legal di Milano, il dr. Costantino Filidoro scrittore e cultore della materia in storia delle relazioni internazionali, la dr.ssa Monica Mazza giornalista dell’agenzia di stampa “Nova”, il dr. Antonio Borrelli giornalista e collaboratore dei quotidiani “il Giornale” “il Mattino” e il “Giornale di Brescia”, il dr. Edoardo Grassi addetto stampa, la dr.ssa Paola Pellegrino, già inviata in aree di crisi e collaboratrice di diverse testate nazionali tra le quali “Rivista di Cavalleria”, la dottoressa Marianna Pertoldi psicologa, la prof.ssa Antonella Pocecco docente e coordinatrice dei Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese, la dr.ssa Federica Zar consigliere nazionale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e la prof.ssa Renata Kodilja, docente dell’Università degli Studi di Udine.Fra le autorità intervenute all’apertura dei lavori erano presenti il Prefetto di Gorizia dr. Raffaele Ricciardi il Questore di Gorizia dr. Paolo Gropuzzo e in rappresentanza del Sindaco di Gorizia il Vice Sindaco Chiara Gatta

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: