Il Consiglio di Stato sancisce l’autonomia all’Istituto Comprensivo di Santa Marina-Policastro

Con grande soddisfazione, l’Amministrazione comunale comunica che, con sentenza N. 05511/2025 REG.PROV.COLL. / N. 06753/2024 REG.RIC il Consiglio di Stato ha accolto, definitivamente pronunciandosi, l’appello promosso dal Comune di Santa Marina (SA) sulla scuola, confermando, per altre motivazioni, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, sede di Napoli, Sezione Quarta, n. 4558/2024, che aveva dato ragione al Comune sulla propria autonomia scolastica, quando la Regione Campania aveva deciso invece, in maniera impropria,  per l’accorpamento del plesso di S. Marina-Policastro all’istituito Dante Alighieri di Sapri. La sentenza del CdS così recita: … “è ormai acclarato che, al tempo del disposto accorpamento, l’I.C. Santa Marina Policastro avesse un numero di alunni superiore a quello dell’I.C. Dante Alighieri, con la conseguenza che la Regione Campania, in forza dell’atto di autovincolo rappresentato dalle proprie Linee Guida, avrebbe dovuto accorpare l’I.C. di Sapri a quello di Santa Marina, e non il contrario”.

Questa importante vittoria consentirà all’Ente di continuare nella sua azione di difesa dei diritti dei cittadini del Comune di Santa Marina, a fianco delle istituzioni scolastiche, degli alunni dell I.C. A. Manzoni e dei genitori.

Un grazie doveroso all avv. Lorenzo Iorio, che ha curato il ricorso davanti al giudice di prime cure, ed all avv Marcello Feola che ha blindato il risultato con la vittoria in appello al Consiglio di Stato

L’Amministrazione Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: