L’Itinerario Mediterraneo, festività natalizie si congeda con una ultima, raffinata, iniziativa culturale a Scario

20160107181525

“Il fascino della visione di Keynes nasce dalla ricchezza di un pensiero capace di ricollocare l’economia in un vivo dialogo con la storia, la politica, la società, la filosofia. Keynes è stato il pensatore di un’epoca di crisi profonda. La Grande guerra, il crollo di Wall Street nel 1929, la Seconda guerra mondiale segnano drammaticamente il suo tempo. E la forza del suo messaggio non sta solo nell’offrire una spiegazione convincente delle cause storiche e politiche di quella stagione devastante. Sta nel rifiutare di rassegnarsi, nel continuare a cercare soluzioni concrete e sperimentabili, nel riaffermare l’idea scandalosa secondo cui la scienza economica non deve mirare al bene dei mercati ma al bene dell’umanità. Oggi sembriamo aver dimenticato tutto ciò che Keynes ci aveva insegnato. Che il capitalismo non è perfetto ma è perfettibile. Che lo Stato non è necessariamente la panacea ma può essere la soluzione di alcuni problemi. Che l’azione collettiva non è necessariamente negativa ma può essere positiva. Che non bisogna essere rassegnati e pessimisti perché rassegnati e pessimisti vuol dire conservatori nell’animo.”

On. Giorgio la Malfa, Professore ordinario di Politica economica, Ministro, Deputato al Parlamento Italiano.

Sabato 9 Gennaio, ore 18.30 presso la Chiesa dell’Immacolata a Scario l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni a Piro promuove l’iniziativa “JOHN MAYNARD KEYNES” di (e con) Giorgio La Malfa.

Indirizzi di saluto a cura del Parroco don Tonino Cetrangolo e del Sindaco Ferdinando Palazzo. Ne discuterà con l’Autore l’Assessore Franco Maldonato; l’evento chiude il palinsesto “Itinerario Mediterraneo – festività natalizie”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: