Campania Trasparente: Stipulata convenzione tra il Comune di Sant’Arsenio e l’Istituto Zooprofilattico

sant'arsenio

Nell’ambito del progetto Campania Trasparente, finalizzato alla valorizzazione del comparto agroalimentare e di tutela del territorio, è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Sant’Arsenio e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, per lo svolgimento di una serie di attività e analisi delle varie matrici ambientali quali suolo, sottosuolo, acque da pozzo e aria.

Lo scopo è quello di individuare procedure che riducano il grado di esposizione ai microinquinanti e ridurre il rischio di contaminazione della catena alimentare umana e animale. Per questo l’Istituto ha studiato, tramite un sistema di garanzia delle produzioni agroalimentari, un percorso che punta alla trasparenza, alla sicurezza, alla salubrità e all’innovazione e che racchiude un piano di monitoraggio integrato su scala regionale. In questo modo sarà possibile ottenere una rappresentazione del territorio e dell’esposizione dell’uomo a potenziali fonti inquinanti. Sarà possibile, inoltre, garantire la sicurezza dei prodotti agroalimentari, sensibilizzare le aziende produttrici all’adozione di comportamenti virtuosi, acquisire ulteriori dati utili alla determinazione dei valori di fondo naturale per il suolo e le acque sotterranee, arricchire il patrimonio di dati ambientali e sanitari già disponibili, integrarli, verificare eventuali correlazioni tra lo stato dell’ambiente e lo stato di salute della popolazione, fornire al decisore politico strumenti di supporto per il coordinamento e l’integrazione tra politiche ambientali, agricole e sanitarie.

Da un’indagine, svolta su piano preliminare, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno su tutto il territorio regionale campano, il Vallo di Diano è risulta essere tra le aree a rischio, potenziare pertanto queste attività di analisi e monitoraggio è un passo importante per conoscere e quindi adottare strategie di tutela ambientale e della salute.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: