Accademia dei Bronzi: Socio benemerito 2° classificato Concorso “Pasquale Fortunato”

Giuseppe Brumasso

Nominato socio benemerito il dott. Giuseppe Brunasso di S. Maria Capua Vetere. 

 

Accademia dei Bronzi, riceve la nomina di socio benemerito Giuseppe Brunasso, secondo classificato al Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, che si è svolto il 7 agosto a Santa Marina, con la lirica “Andrà tutto bene, amore mio!”. Una  poesia ricca di emozioni, che l’autore  prova al cospetto del suo amore morente. Forte l’empatia che si crea tra chi avverte di essere alla fine del proprio percorso di vita e chi ha il doloroso compito di accompagnarlo nel trapasso.

Giuseppe Brunasso

abato 27 agosto nella splendida cornice dell’Hotel Guglielmo a Catanzaro, si è tenuta la giornata conclusiva della V edizione del Premio Alda Merini organizzato dall’Accademia dei Bronzi, associazione culturale  che promuove e organizza, autonomamente o in collaborazione con altre associazioni o istituzioni pubbliche o private, attività artistiche, culturali, musicali, scolastiche, educative, turistiche, sportive, teatrali, fotografiche e di danza, finalizzate alla elevazione della persona umana e alla valorizzazione e promozione di affermati autori o di talenti emergenti.

“Il premio Alda Merini rappresenta uno dei momenti culturali più alti della regione Calabria. Per questo, nonostante le tante difficoltà economiche, continueremo ad andare avanti con l’umiltà che ci ha sempre contraddistinto, consci di avere dalla nostra parte centinaia di autori che ci seguono con grande attenzione, tutti consapevoli del fatto che al nostro concorso, prima ancora di aspirare ad uno dei tanti premi messi in palio, è importante esserci e condividere analoghi obiettivi per rendere omaggio alla più grande poetessa italiana degli ultimi decenni”. È ciò che ha detto il dottor Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi.

La manifestazione si è aperta con i saluti di Antonio Montuoro, componente del consiglio direttivo della prestigiosa associazione culturale e del presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo.

Si è poi passati alla premiazione dei vincitori. I due premi istituzionali, medaglia del Presidente del Senato e medaglia del Presidente della Camera dei Deputati, sono andati rispettivamente a padre Giuseppe Sinopoli, cappuccino nella Chiesa del Monte di Catanzaro, e all’orafo crotonese Michele Affidato, mentre le targhe di argento per il giornalismo e la solidarietà sono state attribuite ad Annarosa Macrì e a don Paolo Panizza.

Nel corso della manifestazione sono stati nominati sei nuovi soci benemeriti dell’Accademia dei Bronzi. Tale nomina è stata attribuita ai poeti Giuseppe Brunasso, Sergio Camellini e Francesco Saverio Capria ed ai pittori Giuseppe Galati, Antonella Oriolo e Caterina Rizzo. La giuria, composta da G. Battista Scalise, Vincenzo Ursini, Mario D. Cosco, Antonio Montuoro e Mauro Rechichi, ha quindi consegnato il primo premio, per la sezione poesia inedita, alla poetessa Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone. Gli altri quattro finalisti di questa quinta edizione sono stati: Franca Cavallo, Antonio De Rosa, Selene Pascasi e Rocco Pedatella.

Il premio riservato alla migliore poesia dedicata ad Alda Merini è andato, invece, alla poetessa Maria Concetta Giorgi di Cesenatico.

Le poesie premiate sono state interpretate da Adele Fulciniti mentre Annarita Palaia ha letto le relative motivazioni.

Una targa di merito è stata poi consegnata al dottore Giuseppe Brunasso, noto professionista di Santa Maria Capua Vetere per la poesia “Andrà tutto bene, amore mio!”

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: