Torre Orsaia : Il 24 Agosto nona edizione di “Processi alla storia”, imputato il Re Vittorio Emanuele III

Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini, Lucrezia Borgia, Caravaggio, Sacco e Vanzetti.

“Processi alla storia” è una manifestazione che si svolge a Torre Orsaia, nel cuore del Cilento il giorno 24 AGOSTO 2018, con inizio alle ore 21.00, giunta quest’anno alla IX edizione. Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini, Lucrezia Borgia, Caravaggio, Sacco e Vanzetti. Quest’anno l’imputato eccellente sarà il Re VITTORIO EMANUELE III. Un “Tribunale del popolo” presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composto dai Magistrati Antonio Maglione e Nicola Graziano, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta, con la partecipazione della senatrice Angelica Saggese, ripercorrerà le tappe principali della vicenda relativa all’approvazione delle leggi razziali in Italia del 1938 e degli effetti che ne conseguirono.
Il racconto della storia legata alle leggi sulla difesa della razza in Italia sarà affidato a Claudio Tringali, già presidente sez. penale della Corte di Appello di Salerno, l’accusa sarà sostenuta dal Magistrato Henry John Woodcock , PM della Procura della Repubblica di Napoli, mentre la difesa sarà svolta dal Prof. Gaetano Insolera. L’ avvocato Giandomenico Caiazza sosterrà le ragioni della parte civile.
Il Dott. Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni vestirà i panni dell’imputato.
Alla fine della manifestazione sarà assegnato il premio ” Franco Pugliese”, a cura dell’Avv. Marco Fimiani, giunto quest’anno alla undicesima edizione.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: