Roccagloriosa, il 6 dicembre a Rocchetta arriva Santa Claus per la gioia dei più piccoli

San Nicola di Bari si festeggia a Rocchetta di Roccagloriosa il 6 dicembre (solennità liturgica) e il 9 maggio (Traslazione delle reliquie da Mira a Bari), è uno dei protettori, insieme a San Giovanni Battista, del paesino cilentano.

Le due parrocchie, ora unificate di Rocca e Rocchetta un tempo erano distinte e di differente culto, rispettivamente il rito Cattolico Cristiano nella prima e il Greco Ortodosso nella seconda. Per questo il Santo Patrono di Rocchetta è proprio San Nicola, uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo, il suo culto unisce sia cattolici che ortodossi. Fu vescovo di Myra, una città situata in Licia, una provincia dell’Impero bizantino, che si trova nell’attuale Turchia, le sue reliquie, conservate a Bari, sono ancora oggi contese tra Bari e la Turchia, che ne chiede la restituzione dopo che furono trafugate da Myra nel 1087 da parte di alcuni marinai baresi.

La figura di San Nicola, protettore dei bambini , ha ispirato il personaggio di Babbo Natale, mitico dispensatore di doni, diventando così Santa Claus dei paesi anglosassoni,  NiKolaus della Germania e la figura classica di Babbo Natale, che nel giorno della Natività porta regali ai bambini.

Il sei dicembre a Rocchetta si festeggia la solennità liturgica di questo Santo tanto amato, il programma prevede alle ore 11 la Santa Messa, alle ore 17.30 la processione per le vie del paese, alle ore 18.30 la funzione religiosa, alle ore 20 è previsto l’arrivo di Babbo Natale, alle ore 20.30 la festa in Piazza San Nicola con la degustazione della fagiolata e la musica di “Manuel Scarpitta Folk Band”

©Riproduzione riserva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: