Test genetici e tumori eredo-familiari : A Napoli il 14 Giugno la presentazione dei risultati dell’indagine pilota promossa da Cittadinanzattiva

Si terrà a Napoli il prossimo 14 giugno, dalle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Monaldi, la presentazione dei risultati di “Test Genetici: tra prevenzione e diritto alle cure. Focus test BRCA” .
Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato presenterà i risultati dell’indagine pilota sui test genetici, con focus sul TEST BRCA. Questo è uno strumento in evoluzione che contribuisce ad identificare probabili situazioni di rischio genetico in soggetti con storia familiare di tumore o ad individuare terapie mirate, nei casi in cui sia già presente una diagnosi di tumore.
Le persone che presentano una variante dei geni BRCA 1 e/o 2 hanno un maggiore rischio di sviluppare tumori al seno e all’ovaio e sebbene su cento casi di tumore al seno solo uno o due sono dovuti alla presenza di variante dei geni BRCA, è fondamentale informare e rendere consapevoli i cittadini e i pazienti su un’opportunità del progresso scientifico. L’obiettivo è quello di presentare i risultati, offrendo spunti di riflessione sull’attuale disponibilità di accesso al test BRCA, sulla messa a punto di percorsi di prevenzione e/o diagnosi e cura dei tumori ereditari, sul possibile potenziamento delle attività cliniche, con particolare riferimento alla consulenza genetica oncologica (CGO) da offrire alle persone e sulle priorità d’azione da suggerire ai decisori politici a livello regionale e nazionale.
” Test BRCA: Organizzazione dei Servizi ed Equità di Accesso” è promossa da Cittadinanzattiva, con la collaborazione di ABRCAdaBRa, ACTO ONLUS, Europa Donna, AIOM, CIPOMO, SIAPEC, SIGU, SIPO e un panel di esperti della materia e con il sostegno non condizionato di Astrazeneca.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: