Nuovo governo Conte, ecco i ministri che domani mattina giureranno.

Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha accettato di formare un governo sostenuto dal Movimento 5 Stelle e Partito Democratico
e da Liberi e Uguali, e lo ha comunicato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Uscendo dal colloquio con Mattarella, Conte ha sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri del nuovo esecutivo giallorosso – che giureranno domani alle 10, e poi andranno a chiedere il voto di fiducia alla Camera e al Senato. 

Della XVIII Legislatura (elezioni politiche del 4 marzo 2018) questo è il secondo Governo Conte. Il primo risale al 1 giugno 2018 ( giorno del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica ) fino alla crisi di agosto scatenata dalla Lega di Matteo Salvini (vicepremier) che ha portato alla caduta del governo.

Questi i ministri:

Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Luigi Di Maio (nato ad Avellino il 6 giugno 1986) – Giornalista Pubblicista dal 2007 – dal 21 marzo 2013 al 22 marzo 2018 è stato vicepresidente della Camera dei deputati. Dal 23 settembre 2017 capo politico del Movimento Cinque Stelle, dal 1° giugno 2018 Ministro dello sviluppo economico e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, nonchè Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel Governo Conte I.

Ministro dell’Interno

Luciana Lamorgese (nata a Potenza l’11 settembre 1953, si è laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione di avvocato. Lavora per il Viminale dal 1979, diventando viceprefetta ispettrice nel 1989, viceprefetta nel 1994 e prefetta nel 2003. È stata prefetto di Venezia dal 2010 al 2013, con il sindaco democratico Giorgio Orsoni. A giugno 2013 è stata chiamata dall’allora Ministro degli Interni Angelino Alfano per ricoprire il ruolo di suo Capo di Gabinetto, in sostituzione di Giuseppe Procaccini. Nel 2017 con la fine del Governo Renzi , diventa prefetto a Milano, al posto di Alessandro Maragoni, andato in pensione. Sarà Ministro dell’Interno del Governo Conte II – Membro Tecnico.


Ministro dell’Economia e delle Finanze

Roberto Gualtieri (nato a Roma il 19 luglio 1966) è un politico, storico, politologo e accademico italiano. Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico. Nel luglio 2014, è stato eletto Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Europeo.

Ministro dello sviluppo economico

Stefano Patuanelli (nato a Trieste l’8 giugno 1974) – laureato in Ingegneria edile – è capogruppo per il Movimento 5 stelle. Da domani 5 settembre 2019 sarà Ministro dello sviluppo economico del governo Conte II.

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Paola De Micheli ( nata a Piacenza il 1° settembre 1973) laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano, è una politica e una manager italiana, già assessore al Bilancio e al personale del Comune di Piacenza dal 2007 al 2009, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 23 settembre 2017 al 1º giugno 2018.

Ministro della Giustizia

Alfonso Bonafede (nato a Mazara del Vallo il 2 luglio 1976) è un avvocato civilista, è un politico italiano, dal 1º giugno 2018 è stato Ministro della Giustizia. Dal 5 Settembre 2019 è confermato Ministro della Giustizia nel Governo Conte II.

Ministro per il SUD

Giuseppe Provenzano (nato a San Cataldo il 23 luglio 19829 è un economista e un politico italiano. Laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vice direttore della Svimez . Si occupa di Mezzogiorno , e in particolare di politiche di coesione. È membro del Comitato di redazione della Rivista economica del Mezzogiorno.

Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Dario Franceschini (nato a Ferrara il 19 ottobre 1958) è un politico e uno scrittore italiano – Laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche. Dal 22 dicembre 1999 all’11 giugno 2001 è stato Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri nei governi D’Alema II, Amato II. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro per i Rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell’attività di governo nel Governo Letta. Dal 22 febbraio 2014 al 1º giugno 2018 Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo prima nel Governo Renzi e poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni. Dal domani 5 settembre 2019 sarà nuovamente Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo nel Governo Conte II


Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Sergio Costa (nato a Napoli il 22 aprile 1959) Nel 1983 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1985 , è titolato S.F.P.-Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno con un Master di Alta Specializzazione in “Teoria del Coordinamento” ed ha frequentato il Corso di Formazione Dirigenziale del  Corpo Forestale dello Stato. Nel 2006 ha conseguito un master in “Diritto e Gestione dell’Ambiente”. E’ un militare e un politico italiano, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nel Governo Conte I. Domani sarà riconfermato nel Governo Conte II.

Ministro della Difesa

Lorenzo Guerini (nato a Lodi il 21 novembre 1966) – Laureato in Scienze Politiche – è un esponente di estrazione democristiana , è stato presidente della Provincia di lodi dal 1995 al 2004 e Sindaco di Lodi dal 2005 al 2012, in entrambi i casi alla guida di ampie coalizioni di centro-sinistra. Eletto deputato nella XVII e XVIII legislatura , ha ricoperto gli incarichi di portavoce, vicesegretario e coordinatore del PD. il 27 dicembre 2007 ha ricevuto l’onorificenza: Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Nunzia Catalfo (nata a Catania il 29 Luglio 1967)  Nel 2013 viene eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Sicilia per il  Movimento 5 stelle. Il 21 giugno 2018 viene eletta Presidente della 11ª Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato.


Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Teresa Bellanova (nata a Ceglie Messapica il 17 agosto 1958) è una politica e una sindacalista italiana. Deputata dalla XV alla XVII legislatura e senatrice della Repubblica dalla XVII. Il 28 febbraio 2014 è stata nominata sottosegretario di stato al lavoro nel Governo Renzi, promossa poi, il 29 gennaio 2016 , all’incarico di viceministro allo sviluppo economico. Da domani 5 settembre 2019 sarà Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Conte II.

Ministro della Pubblica Amministrazione

Fabiana Dadone (nata a Cuneo il 12 febbraio 1984) – Laureata in Giurisprudenza – Componente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) dove per oltre un anno è stata capogruppo, fa parte del Comitato permanente per i Pareri, della Giunta per le Elezioni e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle associazioni criminali, anche straniere. Sul suo primo anno in Parlamento è stato scritto un libro: Oltre lo Tsunami di Ergys Haxhiu.

Ministro dell’Itruzione, dell’Università e della Ricerca

Lorenzo Fioramonti (nato a Roma il 29 aprile 1977) – Laureato in Storia del pensiero politico ed economico moderno presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Tor Vergata di Roma con una tesi sul ruolo dei diritti di proprietà ed individuali in America e in Europa, ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l’ Università di Pisa.
Professore ordinario di economia politica presso l’Università di Pretoria, è direttore del Centro per lo studio dell’innovazione Governance (GovInn) dello stesso ateneo. È inoltre membro del Center for Social Investment dell’Università di Heidelberg, della Hertie School of Governance e dell’Università delle Nazioni Unite.

Ministro per i rapporti con il Parlamento

Federico D’Incà (nato a Belluno il 10 febbraio 1976) – Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Trento, è stato analista di sistemi di gestione informatici in una società privata fino al 2013, e in precedenza è stato impiegato in una multinazionale della grande distribuzione. È consigliere della Fondazione Italia USA. Impegnato in diversi progetti umanitari in Italia e all’estero. Già Deputato nel 2013, viene
rieletto nel 2018 sempre con il Movimento 5 stelle, viene nominato questore della Camera dei Deputati. Fa parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, del Comitato per la Comunicazione e l’Informazione Esterna, del Comitato di Vigilanza sull’Attività di Documentazione, del Comitato per gli Affari del Personale, del Comitato per la Sicurezza.

Ministro della Salute

Roberto Speranza nato a Potenza il 4 gennaio 1979) – Lauretato in scienze politiche alla Luiss – è un politico italiano. È stato capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati nella XVII Legislatura, dal 19 marzo 2013 al 15 aprile 2015. È stato coordinatore nazionale dal 2017 al 2019 di Articolo 1 e il 7 aprile 2019 ne diventa il Segretario.

Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Paola Pisano (nata a Torino il 4 febbraio 1977) è un’accademica e una politica italiana. Eletta “donna più influente nel digitale” in Italia, docente di gestione dell’innovazione all’università del capoluogo piemontese, Paola Pisano è assessore all’Innovazione nella giunta Appendino a Torino. 
Torino è stata tra l’altro la prima città metropolitana ad allacciarsi all’Anagrafe unica della popolazione. Pisano ha spinto pure per sperimentare le nuove frontiere della mobilità, lanciando Torino come laboratorio per la guida autonoma.

Ministro per gli affari Regionali e le autonomie

Francesco Boccia (nato a Biscieglie il 18 marzo 1968) – Laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico-internazionale nell’anno accademico 1990-1991, presso l’ Università di Bari ; ha ottenuto nel 1994 un MBA presso l’Università di Milano. Eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 nella lista del Partito Democratico per la circoscrizione XXI (Puglia). Dal novembre 2009 è stato eletto componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera in qualità di Segretario e Coordinatore delle Commissioni Economiche alla Camera per il PD.
Il 13 luglio 2019, durante l’Assemblea Nazionale, il Segretario, Nicola Zingaretti, lo nomina Responsabile Economia e società digitale del Partito Democratico. Dal 1º agosto 2019 è componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema bancario e finanziario della XVIII Legislatura.

Ministro per gli Affari Europei

Vincenzo Amendola (nato a Napoli il 22 dicembre 1973) – Responsabile nazionale del PD agli Esteri nella 2º Segreteria Renzi e nella Segreteria Zingaretti ed ex Coordinatore nazionale dei segretari regionali del PD nella Segreteria Epifani. È stato capogruppo PD nella III Commissione (Affari esteri e comunitari)della Camera e membro della delegazione parlamentare dell’ Assemblea OSCE. È stato sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale del Governo Gentiloni. Il 29 gennaio 2016 è stato nominato sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale prima nel Governo Renzi e poi nel Governo Gentiloni. In entrambi gli esecutivi gli è stabilita la delega agli italiani all’estero, alle adozioni internazionali e alle politiche ambientali ed energetiche. Nel corso del suo mandato ha spesso accompagnato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visite di stato all’estero. Il 15 giugno 2019 viene scelto come responsabile nazionale agli Esteri del PD dal Segretario Nicola Zingaretti.

Ministro delle pari opportunità e della famiglia

Elena Bonetti (nata ad Asola il 12 aprile 1974) è una docente universitaria di matematica. Da sempre vicina all’area cattolica il suo impegno attivo in politica parte dal 2017 dopo le primarie per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico. Ha fatto parte della seconda segreteria unitaria a guida Matteo Renzi  come responsabile nazionale giovani e formazione. Ha inoltre partecipato come oratrice alla Leopolda. Componente della direzione nazionale del Partito Democratico nell’estate 2019 ha organizzato la scuola di formazione politica per giovani “Meritare Italia” di Matteo Renzi.


Ministro per le politiche giovanili e lo sport

Vincenzo Spadafora (nato ad Afragola il 12 marzo 1974) è un politico italiano. garante per l’infanzia e l’adolescenza dal 2011 al 2016 e deputato per il Movimento 5 stelle dal 2018. Da domani 5 settembre 2019 è sarà Ministro per le politiche giovanili e lo sport del Governo Conte II.

A conti fatti, escluso il Presidente che comunque è Pugliese, su 21 Ministri 11 arrivano dal sud. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha predisposto, sulla base degli indirizzi condivisi dal Movimento 5 Stelle, dal Partito Democratico e da Liberi e Uguali, delle linee programmatiche racchiuse in ventinove punti, che andranno a costituire la politica generale del Governo della Repubblica per il prosieguo della XVIII legislatura. 

Angelo Risi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: