Coronavirus: Il Comune di Alfano sostiene la “Fondazione Melanoma Onlus” guidata dal dr. Ascierto

Il Comune di Alfano, con a capo il Sindaco Elena Anna Gerardo, sostiene la “Fondazione Melanoma Onlus” di Napoli, guidata dal dott. Paolo Ascierto. Con apposito atto ha deliberato di concedere un contributo “una tantum” di 1.000 euro, per la lotta al Covid-19.

L’obiettivo è quello di realizzare una ricerca relativa alla presenza nel profilo genetico della popolazione di Alfano del recettore ACE2 al quale si lega il SARS-CoV-2 al fine di discriminare la sintomatologia dei pazienti e predire il grado di insorgenza dell’infezione da Covid-19 in base all’affinità di legame del virus al sito recettoriale.

Riteniamo che i tempi siano maturi per sviluppare azioni specifiche di contrasto e prevenzione alla trasmissione del Coronavirus mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione e la ricerca medico clinica, soprattutto delle nuove generazioni, anche attraverso la promozione di eventi formativi e di eventuali progetti rivolti alle scuole. Questo è quanto dichiarato.

Va ricordato che il dr. Ascierto è stato nominato coordinatore del gruppo di ricerca per il coronavirus in Campania. L’oncologo, originario di Solopaca, nel Beneventano, è stato proposto dai direttori generali e scientifici dell’Istituto Pascale di Napoli, Attilio Bianchi e Gerardo Botti. Nel progetto, che vedrà coinvolta oltre alla Regione Campania, anche l’Azienda dei Colli, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e lo stesso Istituto Pascale di Napoli.

Il gruppo, già attivo dai primissimi giorni di emergenza sanitaria per lo scoppio della pandemia di SARS-CoV-2, comprende anche Ugo Trama (responsabile dell’Unità Operativa Dirigenziale 08 “Politica del Farmaco e Dispositivi” della Regione Campania), Giuseppe De Pietro (direttore dell’Istituto di Calcolo-Reti e Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la raccolta dati e l’utilizzo delle intelligenze artificiali), oltre a vari sanitari e alle direzioni degli ospedali napoletani del Monaldi, del Cotugno e del Pascale.

Il dott. Ascierto, assieme al virologo Franco Buonaguro, avevano avuto l’intuizione di utilizzare il Tocilizumab, farmaco anti artrite reumatoide, per contrastare le polmoniti dovute a Covid 19. Intuizione che finora sembra aver dato esiti positivi su molti pazienti trattati.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: