Palinuro: “il buio delle grotte la scoperta dei colori”

Alessandro Sabucci di Tivoli è da sempre appassionato del mare ma soprattutto dei fondali marini. La scorsa estate insieme ad un gruppo di amici decidono di trascorrere una vacanza a Palinuro alla scoperta dei fondali cilentani.

Ho chiesto ad Alessandro: Come mai è nata questa idea?

“L’ idea di Palinuro nasce grazie al nostro maestro Videosub Mauro Francesconi, che è colui che all’epoca girava i filmati insieme a Puccio Corona per la RAI. Guardando uno dei suoi filmati postato nel nostro gruppo”Parliamo di videosub “, e precisamente quello girato per la trasmissione Quark con Piero Angela, che riprendeva la grotta azzurra con le sue bellezze colorate, una delle grotte unica nel suo genere, che vanta uno spettacolo senza uguali… Decidiamo quindi di organizzare un gruppetto di amici appassionati di riprese subacquee, il sottoscritto, Puccio di Stefano, Alberto Cassanelli, Massimiliano Floridia appassionato di droni, Davide Frison musicista e Claudio, il mitico dottor Giacotto nella scherzosa serie di gag realizzate dall’amico Puccio di Stefano che copia la trasmissione di Freedom, chiamata scherzosamente Kazzinger. L’idea è stata quella di realizzare un breve documentario in presa diretta.

Ed ecco due dei filmati realizzati: la grotta della neve presso la grotta azzurra e la cattedrale.

Alessandro dopo questa prima volta si è ripromesso di ritornare a Palinuro e di ripetere l’esperienza con gli amici che con esso condividono l’amore per il mare.

Capo Palinuro è una delle mete migliori di tutto il Mediterraneo per cimentarsi nel diving, nelle immersioni o in un’uscita snorkeling con maschera, pinne e boccaglio. I fondali di Capo Palinuro sono per esperti, appassionati di subacquea oppure semplicemente per chi vuole provare il brivido delle immersioni. La costa conta circa trentacinque caverne e grotte sommerse, uno dei principali luoghi di interesse per gli amanti di biologia marina e speleologia del Mediterraneo. Un mondo immerso che da sempre ha incuriosito i sub di tutto il mondo.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: