Scuola,Il coraggioso discorso di Solange Hutter passerà alla storia

Il 3 settembre si è tenuta presso la Sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa: La Scuola Che Accoglie (SCA) Prospettive e strategie per affrontare il nuovo anno scolastico.

La pedagogia ci insegna che l’educazione e il distanziamento non possono coesistere: le linee guida ministeriali contenute nel piano scuola 2020-21 rischiano di produrre gravi danni psicologici a lungo termine in bambini e ragazzi, lo testimonia un allarme di oltre 700 psicologi e psichiatri italiani.
La Scuola Che Accoglie”, il movimento nato per salvaguardare l’identità della Scuola come istituzione che svolge un servizio pubblico aperto a tutti, nel quale sono tutelate la Costituzione e la legalità, intende illustrare alle famiglie, agli studenti e ai professionisti della scuola i rischi e le criticità del rientro in aula a settembre, e quali potranno essere le possibili strategie per affrontare con etica e responsabilità il nuovo anno scolastico.

Alla conferenza stampa introdotta dall’On. Sara Cunial (Gruppo Misto) sono intervenuti: Carlo Saverio Carlotta, Insegnante e Referente SCA Lazio. Solange Hutter, Dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Marini-Gioia” di Amalfi. Nino Filippo Moriggia, Avvocato e Presidente ComiCost – Il Comitato per le Libertà Costituzionali.

La dirigente dell’istituto superiore Marini-Gioia di Amalfi Solange Hutter ,che il 30 luglio ha annunciato di intraprendere uno sciopero della fame come forma di protesta contro una bozza di riforma scolastica che prevederebbe l’abbassamento del voto in condotta a chiunque violi le norme anti covid, ha assunto una posizione in questi mesi che passerà alla storia sia della scuola che dell’Italia intera. Coraggioso è l’intervento della Hutter in Conferenza stampa (dai minuti 23,42 a 46,17 del video).

Secondo Solange Hutter il distanziamento sociale è un concetto disumano, i ragazzi hanno diritto a poter vivere sereni, sorridere, abbracciarsi, acquisire sicurezza e sapere.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Il video e l’immagine sono stati scaricati direttamente da webtv.camera.it

3 pensieri riguardo “Scuola,Il coraggioso discorso di Solange Hutter passerà alla storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: